Genoa

Genoa: presentata la terza maglia, è dedicata alla Lanterna

La fascia verticale riprende il design delle feritoie delle fortificazioni che ospitano il museo della Lanterna e i decori delle cornici delle terrazze del faro; il colore della maglia quello delle pietre con cui è stata costruita

È stata presentata lunedì 9 agosto 2021 all'interno del complesso monumentale della Lanterna di Genova la terza maglia del Genoa per la stagione 2021/2022. Una divisa dedicata proprio al monumento simbolo della città e realizzata da Robe di Kappa.

La fascia verticale stampata sul lato sinistro della casacca riprende infatti il design delle feritoie delle fortificazioni che ospitano il museo della Lanterna e i decori delle cornici delle terrazze del faro. Il colore della maglia riprende invece quello delle pietre con cui è stata costruita la Lanterna. Sul retro il lettering "A nòstra lanterna. A nòstra tæra" e sul cuore spicca lo stemma di Genova, identico a quello dipinto sul momumento. La maglia è stata presentata da Domenico Criscito e Filippo Melegoni, presente anche il vice sindaco di Genova Massimo Nicolò a cui è stata consegnata la maglia numero uno  dedicata al Sindaco Marco Bucci.

"La terza maglia è stata ribattezzata ‘Zena’ poiché rende omaggio alla tradizione, alla nostra terra - commenta il direttore generale del Genoa Flavio Ricciardella - un progetto iniziato due stagioni fa con la maglia dedicata alla croce di San Giorgio e proseguita l’anno scorso con la Kombat Pro 2020, dove l’oro e il blu erano un richiamo ai contrasti tipici della Liguria, una regione caratterizzata dal mare, dal sole e dall’oro dei suoi palazzi. Quest’anno la dedica è per il simbolo della città, la Lanterna"

"Siamo felici della dedica della terza maglia del Genoa - commenta Nicoletta Viziano, presidente Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, di cui il Complesso monumentale della Lanterna è parte - anche in questa occasione, è il riconoscimento del valore simbolico e identitario del monumento, che da quasi 900 anni rappresenta la città. Un luogo ricco di storia, che accoglie sempre più visitatori".

Vista la situazione globale le forniture hanno subito un leggero ritardo e le maglie saranno in vendita tra qualche giorno: Kappa e il Genoa garantiscono però, per i tifosi che vorranno acquistare subito questa maglia al Genoa Store, un prezzo fortemente scontato e consegna posticipata. La maglia dedicata al monumento simbolo della città rimarrà in esposizione fino al 12 settembre 2021 all’interno del museo della Lanterna (ingresso compreso nel biglietto di visita del Complesso Monumentale) e chi deciderà di acquistarla riceverà anche un coupon che darà diritto a visitare il Complesso Monumentale della Lanterna al prezzo speciale di 4 euro. Il coupon, valido fino al 31 dicembre 2022.

"Questa nuova iniziativa è un invito a visitare il complesso monumentale, pensata in particolare per i genovesi, ma non solo - aggiunge Andrea De Caro, direttore operativo del Complesso Monumentale della Lanterna per Pharos light for Heritage -  una promozione speciale, che è un’occasione in più per scoprire il monumento simbolo della città". 

Il Complesso Monumentale della Lanterna continua l’apertura al pubblico con l'orario estivo: da martedì a domenica (anche a Ferragosto) dalle ore 10 alle 18, per l'accesso è necessario il green pass dai 12 anni in su. Tutte le informazioni utili anche sul sito www.lanternadigenova.it.


Si parla di