Genoa

Genoa-Spezia 2-0, le pagelle: è quasi magia Eldor, Zappacosta da nazionale

Tra i migliori in campo anche Strootman e Scamacca, bocciati Destro e Pjaca

Il Genoa supera 2-0 lo Spezia grazie ai goal di Scamacca e Shomurodov e compie tre passi decisivi in direzione della salvezza. Il Grifone sale a quota 36 punti in classifica e lascia nel pantano gli Aquilotti, fermi a 33, ma comunque al di sopra del terzultimo posto. Buon primo tempo del Genoa, ma reti bianche con un goal annullato a Pandev. Nella ripresa sono decisivi i cambi di Ballardini (ma anche la qualità di Zappacosta e Strootman) con Scamacca e Shomurodov che fissano il 2-0 tra il 63' e l'86'.

VIDEO | Genoa-Spezia 2-0: goal e highlights

Oltre ai due marcatori, entrambi da 7 in pagella, ottima prova di Zappacosta, un trattore sulla fascia e di Strootman che mette in campo tutta la sua esperienza ed è fondamentale nell'economia del gioco di Ballardini. Male Destro che pasticcia nel primo tempo e Pjaca, fuori ruolo e mai nel vivo dell'azione.

Nelle pagine seguenti le pagelle, con i migliori e i peggiori in campo.

GENOA-SPEZIA 2-0 PAGELLE | MIGLIORI TODAY

ZAPPACOSTA, voto 7: ennesima prestazione da incorniciare per l'esterno del Genoa, rinato in rossoblù. Continua spina nel fianco dello Spezia, mette lo zampino sia nel goal annullato a Pandev che in quello realizzato da Scamacca. Non ci stanchiamo di dirlo, se fossimo in Roberto Mancini un pensierino per gli Europei sarebbe doveroso. 

SHOMURODOV, voto 7: l'uzbeko torna al goal (e che goal!) dopo circa due mesi e qualche gara da subentrante. Se nelle scorse quattro partite non era riuscito a incidere, questa volta è decisivo per spegnere le speranze di rimonta dello Spezia nel suo momento migliore.

SCAMACCA, voto 7: entra e spacca la partita con un goal facile, ma fondamentale. Tanta garra in campo a confermare l'ottimo stato di forma. 

STROOTMAN, voto 7: gran gara dell'ex Roma che mette ordine a centrocampo, fa valere la propria esperienza e serve a Shomurodov il pallone del 2-0. Sfiora anche il goal.

Nella prossima pagina i peggiori.

GENOA-SPEZIA 2-0 PAGELLE | PEGGIORI TODAY

PJACA, voto 5: come mezzala non si trova a suo agio e si vede. Tocca pochi palloni e non è mai nel vivo del gioco. Ballardini lo sostituisce subito dopo il vantaggio di Scamacca, ma il cambio era già nell'aria da qualche minuto.

DESTRO, voto 5.5: si sbatte, ma non riesce a incidere come altre volte. Goffo nel primo tempo quando, dopo un pallone regalato da Provedel, scivola al momento del tiro a botta sicura. Qualche anno fa avremmo rivisto l'azione con il commento della mitica Giallappa's Band.

Nella prossima pagina tutti i voti.

GENOA-SPEZIA 2-0 | TABELLINO E VOTI

Reti: 63' Scamacca, 86' Shomurodov

Genoa (3-5-2): Perin 6; Biraschi 6.5, Masiello 6.5, Criscito 6; Goldaniga 6, Strootman 6.5 (91' Cassata sv), Badelj 6.5, Zappacosta 7; Pjaca 5 (64' Behrami 6), Pandev 6.5 (56' Scamacca 7), Destro 5.5 (64' Shomurodov 7). All. Ballardini.

Spezia (4-3-3): Provedel 4.5; Vignali 5.5 (84' Agudelo sv), Terzi 5 (64' Chabot 6), Erlic 5.5, Bastoni 6; Pobega 5.5, Sena 6, Maggiore 6.5 (59' Estevez 5.5); Farias 5.5 (64' Verde 5.5), Nzola 5.5, Gyasi 5.5 (84' Galabinov sv). All. Italiano.

Arbitro: Manganiello di Pinerolo. 

Note: ammoniti Terzi, Criscito, Pandev, Nzola


Si parla di