Genoa

Genoa-Atalanta 3-4, le pagelle: Eldorado Shomurodov, Radovanovic e Onguéné disastrosi

Shomurodov e Pandev danno la scossa nel secondo tempo, ma dimostrano carattere e qualità anche i giovani Caso e Portanova gettati nella mischia da Ballardini. Malissimo in difesa Radovanovic e Onguéné, bocciati nel primo tempo Zajc e Destro

L'Atalanta supera 4-3 il Genoa e si qualifica in Champions League per la terza stagione consecutiva. Gara da due volti per il Grifone che dopo un primo tempo sottotono e privo di guizzi (3-0 per la formazione di Gasperini) cambia marcia nella ripresa anche grazie ai cambi di Ballardini: doppietta per Shomurodov e goal su calcio di rigore per Pandev, entrambi subentrati. Cambia poco per il Genoa, salvo dopo il 2-0 di Bologna.  

VIDEO | Genoa-Atalanta 3-4: goal e highlights

Shomurodov e Pandev danno la scossa nel secondo tempo, ma dimostrano carattere e qualità anche i giovani Caso e Portanova gettati nella mischia nella ripresa da Ballardini. Malissimo in difesa Radovanovic e Onguéné che non riescono in nessun modo ad arginare l'attacco dell'Atalanta, impalpabile Destro nel primo tempo in cui sbaglia davvero troppi palloni anche Zajc.

Nelle pagine seguenti le pagelle, con i migliori e i peggiori in campo.

GENOA-ATALANTA 3-4 | MIGLIORI TODAY

SHOMURODOV, voto 7.5: entra con il piglio giusto e dopo pochi minuti trova il goal che riapre il match. Caparbio nel rubare palla a Djimsiti e preciso nella conclusione che diventa un vero e proprio colpo da biliardo. Riesce a dare vivacità al fronte offensivo del Genoa e crea qualche altro grattacapo alla retroguardia bergamasca, nel finale trova anche la doppietta fissando il 3-4 finale. Eldorado.

PANDEV, voto 7: il tentativo di rimonta passa anche dal carattere e dai piedi del macedone, che trasforma il rigore del 2-4 e serve a Shomurodov il pallone del 3-4. Lotta fino alla fine, come di consueto, cercando di completare una pazza rimonta. Immarcescibile. 

CASO E PORTANOVA, voto 6.5: due giovani molto interessanti buttati nella mischia da Ballardini. Entrambi dimostrano carattere e qualità. Speranze.

Nella prossima pagina i peggiori.

GENOA-ATALANTA PAGELLE 3-4 | PEGGIORI TODAY

RADOVANOVIC, voto 4: prestazione disastrosa con colpe più o meno gravi sui quattro goal dell'Atalanta. Nel primo Zapata si infila tra lui e Onguéné, nel secondo si fa rubare palla dal colombiano, nel terzo tenta un intervento disperato di piede e lascia saltare indisturbato Gosens, nel quarto viene superato prima da Miranchuk e poi da Pasalic che insacca. Poco dinamico e spesso fuori posizione. Di sale.

ONGUÉNÉ, voto 4.5: gara difficilissima per il giovane difensore del Genoa che nel primo tempo non riesce in nessun modo a contenere l'esuberanza e la potenza di Zapata, che si infila in occasione del primo goal e più di una volta lo mette in difficoltà. Anche nella ripresa non mancano i problemi, con Malinovskyi che imperversa fino a quando rimane in campo e Pasalic che ha vita facile in occasione del parziale 4-1. Si riscatta, parzialmente, guadagnando il rigore del 4-2: il suo cross viene intercettato di mano da Gosens. Acerbo.

DESTRO, voto 5: non gli arrivano molti palloni, ma è un primo tempo privo di qualsiasi guizzo quello del capocannoniere del Genoa che caracolla per il campo senza mai dare l'impressione di potersi rendere pericoloso. In vacanza.

Nella prossima pagina tutti i voti.

GENOA-ATALANTA 3-4 | TABELLINO E VOTI

Reti: 9' Zapata, 26' Malinovskyi, 44' Gosens, 48' Shomurodov, 51' Pasalic, 67' Pandev (rig.), 84' Shomurodov

Genoa (3-5-2): Marchetti 6; Radovanovic 4, Masiello 5.5, Onguéné 4.5; Ghiglione 6 (57' Portanova 6.5), Zajc 5 (46' Caso 6.5), Rovella 6.5, Melegoni 6 (78' Eboa Ebongue sv), Cassata 5.5 (46' Shomurodov 7.5); Destro 5 (46' Pandev 7), Pjaca 5.5. All. Ballardini.

Atalanta (3-4-1-2): Gollini 6; Toloi 6, Romero 5.5, Djimsiti 5; Hateboer 6.5, De Roon 6.5, Freuler 6.5 (46' Pessina 5.5), Gosens 6.5 (75' Palomino 5.5); Malinovskyi 7.5 (57' Lammers 5), Miranchuk 7 (88' Muriel sv); Zapata 7.5 (46' Pasalic 7). All. Gasperini. 

Arbitro: Marinelli di Tivoli.

Note: ammoniti Djimsiti, Toloi e Rovella


Si parla di