Sport

Genoa-Sampdoria 1-1, il pagellone del derby: Audero para tutto, Piatek torna a colpire

Finisce in parità il derby della Lanterna, un super Audero salva la Sampdoria, Piatek torna a colpire, bene anche Kouamé, bocciati Defrel e Caprari

Un punto per uno, il derby della Lanterna numero 117 termina 1-1. Genoa e Sampdoria si dividono l'intera posta in palio con un botta e risposta nel primo tempo, ma una ripresa con poche emozioni (leggi la cronaca). Meglio il Genoa, con Audero che blocca in ben quattro occasioni i rossoblù. Bene l'attacco di Juric, con Piatek che torna al gol (rigore per fallo dello stesso Audero sul polacco), mentre, Quagliarella a parte, resta in ombra quello blucerchiato.

Nelle pagine seguenti le pagelle, con i migliori e i peggiori in campo di Genoa e Sampdoria. 

GENOA: I MIGLIORI TODAY 

Piatek voto 6.5: Tornare al gol. Era questo l'imperativo del polacco. E ci riesce. Si procura il rigore credendo in un traversone su svarione di Andersen e facendosi atterrare da Audero. Lo realizza con freddezza ed esulta andando subito a recuperare il pallone. Perde l'occasione del raddoppio sparando in bocca ad Audero dopo un flipper in area. Denota tanta personalità, fondamentale nei derby. E così, tanto per dire, torna ad essere il capocannoniere della Serie A.

Criscito voto 6.5: quanto è importante in un derby la personalità del capitano? Recupera palloni importanti, dà ordine ad una difesa giovane e "picchia" quando c'è da picchiare. Un vero capitano.

Kouamè voto 6.5: incontenibile. Che velocità. Sfiora il raddoppio con un gran bel colpo di testa. Ormai la coppia d'attacco è inamovibile.

SAMPDORIA: I MIGLIORI TODAY 

Audero voto 7.5: Se la Samp porta a casa un punto il merito è soprattutto il suo. Provoca un rigore non per colpa sua, ma riscatta ampiamente prima alzando in angolo un bolide di Romulo, poi sbarrando la strada a un Piatek già pronto ad esultare. Nella ripresa fa il miracolo sul colpo di testa di Kouamè. La sua migliore prestazione stagionale.

Ekdal voto 6.5: il migliore del centrocampo. Unisce sostanza a qualità. Ti aspetti Jankto o Praet, ma esce fuori lui. Piacevole sorpresa

Quagliarella voto 6.5: lui queste partite non le sbaglia mai. Sblocca il match dopo pochi minuti ed è l'unico ad impensierire la retroguardia genoana.

GENOA: I PEGGIORI TODAY 

Veloso voto 5.5: mossa a sorpresa di Juric a causa delle condizioni non ottimali di Sandro. Solito passo lento e compassato, ha anche punizioni importanti, ma la mira non è delle migliori.

Lazovic voto 5.5: corre tantissimo, ma è in ritardo in occasione del gol della Sampdoria.

SAMPDORIA: I PEGGIORI TODAY 

Andersen voto 5: si addormenta in occasione del rigore di Piatek e non è in gran serata. Poca garra e troppe disattenzioni.

Jankto voto 5: non si vede mai, sparisce nel centrocampo blucerchiato. Ora si capisce il perché di tanta panchina.

Defrel voto 5.5: brutto primo tempo, praticamente un fantasma. Esce nella ripresa infortunato.

TUTTE LE AZIONI MINUTO PER MINUTO

TUTI I VOTI

Genoa: Radu 6; Criscito 6.5, Romero 6, Biraschi 6; Lazovic 5.5 (71' Pereira 5.5), Bessa 6 (82' Sandro sv), Veloso 5.5, Hiljemark 6, Romulo 6.5; Piatek 6.5, Kouamè 6.5. All. Juric 6.

Sampdoria: Audero 7.5; Bereszynski 5.5, Tonelli 6.5, Andersen 5, Murru 6; Praet 6, Ekdal 6.5, Jankto 5; Ramirez 6 (73' Saponara 6); Quagliarella 6.5, Defrel 5.5 (52' Caprari 5.5). All. Giampaolo 6.


Si parla di