Sport

Genoa-Sampdoria 0-2, il pagellone del derby: Quagliarella top, Lapadula flop

Terzo derby consecutivo vinto dalla Sampdoria, prestazione impeccabile dei blucerchiati che superano il Genoa con le reti di Ramirez e Quagliarella. Malissimo Lapadula, encomiabile Quagliarella

Sampdoria superiore, Genoa col cuore, ma non basta. Il derby, per la terza volta consecutiva, è della Samp. Giampaolo nella storia, Juric a rischio esonero, Ramirez e Quagliarella confezionano il 2-0 dei blucerchiati nella stracittadina (leggi la cronaca). Partita incredibile dell'attacco sampdoriano, Ramirez, Zapata e Quagliarella top. Male il Genoa, soprattutto con Lapadula. Si salvano Rigoni e Izzo.

Nelle pagine seguenti le pagelle, con i migliori e i peggiori in campo di Genoa e Sampdoria. 

SAMPDORIA: I MIGLIORI TODAY 

Giampaolo voto 8: il migliore in campo è lui. Tre derby su tre vinti, numeri da numero 1. Sceglie Ramirez e Ramirez fa gol. Lascia Quagliarella e Quagliarella fa gol. Ha la bacchetta magica, la squadra risponde alla perfezione. Il vero top player blucerchiato è seduto in panchina.

Ramirez voto 7: scelto a sorpresa al posto di Caprari sfodera una partita di grande qualità e un gol stupendo. Esce tra lo stupore generale, ma evidentemente la benzina era finita.

Quagliarella voto 7: alla sua età sfoggia una prestazione da leader, con ripiegamenti difensivi da applausi. Cioccolatino per Barreto nella ripresa, viene premiato col suo primo gol nel derby a pochi minuti dalla fine. Professionista vero.

Zapata voto 7: fermarlo è impossibile. Le prende tutte lui, la sua spizzata di testa vale l'assist per il gol di Ramirez. La sua imbeccata nel finale serve il 2-0 a Quagliarella. Una bestia, provate a fermarlo.

Torreira voto 7: altra super prova del motorino del centrocampo blucerchiato. Il suo pressing porta al 2-0 Samp.

GENOA: I MIGLIORI TODAY 

Rigoni voto 6.5: l'uomo più pericoloso, suo il colpo di testa con cui il Genoa sfiora il pari, suoi gli inserimenti (pochi) con cui il Genoa mette paura a Viviano. Esce inspiegabilmente a metà ripresa.

Izzo voto 6.5: il migliore della difesa, se non altro per la garra mostrata in una partita dove la grinta è la prima cosa. Affonda con tutto il reparto ma giocare con Rossettini e Zukanovic non è facile.

Taarabt voto 6: primo tempo da 7, in cui è l'unico a creare. Sparisce nella ripresa, ma a tratti sembra predicare nel deserto. Sufficiente.

Pandev voto 6: entra al posto di Rigoni e se non altro ci mette voglia. Un esempio, ma i compagni lo seguono poco.

SAMPDORIA: I PEGGIORI TODAY 

Bereszinski voto 5.5: l'unico in difficoltà, condizionato probabilmente dal giallo preso ad inizio gara. Per sua fortuna Silvestre e Ferrari sono in gran giornata e Laxalt non lo è.

Alvarez voto 6: finisce nei peggiori solo per aver sprecato un pallone facile facile per il 2-0. 

GENOA: I PEGGIORI TODAY 

Lapadula voto 4.5: finora è il vero flop della stagione. Altra prestazione senza gol, si sbatte, è fuori discussione, ma la porta non la vede manco col Lanternino. Prova una rovesciata improbabile nel primo tempo, nella ripresa ha due buone occasioni, ma le spreca. Merita la panchina. Meglio Galabinov.

Zukanovic voto 4.5: si fa saltare da Ramirez in velocità, con Ramirez che non è proprio un razzo. Si addormenta anche sul 2-0. Male, disattento e mai in anticipo.

Rossettini voto 5: rischia il suicidio nella ripresa con un retropassaggio mollo, ma mollo, su Perin. La grinta non è far suo, nei derby così non va proprio.

Lazovic voto 5: entra ed esce. Nei 30 minuti giocati sbaglia un quantitativo industriale di cross e passaggi.

Juric voto 5: voto generoso, ma potrebbe essere stata la sua ultima partita sulla panchina del Genoa e non vogliamo infierire. Sostituisce Rigoni, il migliore, e non dà mordente alla squadra nel match più importante dell'anno. Il derby la Samp lo ha vinto anche grazie ad un allenatore.

TUTTE LE AZIONI MINUTO PER MINUTO

TUTI I VOTI

Genoa: Perin 6; Izzo 6.5, Rossettini 5, Zukanovic 4.5; Rosi 6 (53' Lazovic 5; 85' Pellegri sv), Veloso 5.5, Omeonga 6, Laxalt 5; Rigoni 6.5 (66' Pandev 6), Taarabt 6; Lapadula 4.5. All. Juric 5.

Sampdoria: Viviano 6.5; Bereszinski 5.5, Silvestre 6.5, Ferrari 6.5, Strinic 6.5; Praet 6.5 (76' Alvarez 6), Torreira 7, Linetty 6.5; Ramirez 7 (59' Barreto 6.5); Quagliarella 7, Zapata 7 (86' Caprari). All. Giampaolo 8.


Si parla di