Sport

Genoa-Sampdoria 0-1, il pagellone del derby: Gabbiadini decisivo, Romero non basta

La Sampdoria vince il derby della Lanterna numero 119 e si toglie dalla zona retrocessione, il Genoa cade solo nel finale, Gabbiadini, Linetty e Romero i migliori in campo

Un derby da 0-0, un derby brutto, con pochissime occasioni da gol. Ma la Samp sfrutta nel migliore dei modi i cambi e con un Gabbiadini subentrato al 75' trova a cinque minuti dal termine il gol che vale l'1-0 sul Genoa e il derby della Lanterna numero 119 (qui la cronaca e video del match). Brutta prestazione offerta da entrambe le squadre, troppo alta la posta in palio, ne risente lo spettacolo.

Nelle pagine seguenti il pagellone squadra per squadre del derby

IL PAGELLONE DEL GENOA

RADU voto 5.5: partita inoperosa, da 6. Mezzo punto in meno per il gol, Gabbiadini la piazza nell'angolino, ma forse...

CRISCITO voto 6: il capitano in queste gare deve valere doppio. Buon primo tempo, ma nella ripresa dopo il giallo sparisce un po'. Non commette sbavature, ma manca nei momenti cruciali della partita.

ROMERO voto 6.5: il migliore in campo nel Genoa, frena molteplici occasioni dei blucerchiati e ci mette sempre la garra da derby che tanto piace ai tifosi. Però, rischia tantissimo per il colpo sferrato a Quagliarella e prende l'ennesimo giallo non frenandosi su Murillo.

BIRASCHI voto 6: buona gara del centrale, che ci mette una pezza in più occasioni.

PAJAC voto 5.5: nel primo tempo è l'unico ad avere spazio, ma spesso i cross sono quello che sono. Se non altro riesce a servire a Sanabria l'unico pallone del primo tempo. Sparisce nella ripresa, salvo poi essere sostituito.

66' ANKERSEN voto 6: entra al posto di Pajac, svolge il compitino.

SCHONE voto 5.5: da uno come lui ci si aspetta molto di più. Primo tempo positivo, si procura un giallo e mezzo. Sparisce nella ripresa e Thiago puntualmente lo toglie subito.

66' JAGIELLO voto 6: entra per Schone, se non altro vivacizza il centrocampo. Ma niente di più.

RADOVANOVIC voto 6: tanta grinta, ma manca la qualità. Da lui non si può pretendere di più.

CASSATA voto 5: giallo ingenuo nel primo tempo, ha una buona occasione nella ripresa e la spreca.

GHIGLIONE voto 5: giallo fulmineo, poi cresce e si rende pericoloso. Nella ripresa perde il pallone che manda in porta la Sampdoria.

SANABRIA voto 5: tanto movimento, ma quando ha due palloni giusti li spreca entrambi. Volenteroso, ma non ha più il guizzo da vero attaccante.

PINAMONTI voto 5: meno movimento di Sanabria, un fantasma per tutta la partita. Cerca di fare qualcosa nel finale, ma non è mai pericoloso.

THIAGO MOTTA voto 6: dura affrontare un derby con tutte queste assenze. Nel riscaldamento ci si mette anche Sturaro. Gioca il derby con gli uomini che ha, forse affrettato il cambio, ormai classico, di Schone, ma questa volta ha poche colpe sul risultato.

IL PAGELLONE DELLA SAMPDORIA

AUDERO voto 6: mai impegnato, si prende un rischio nel primo tempo uscendo a vuoto, per il resto ordinaria amministrazione.

DEPAOLI voto 6: primo tempo così e così, meglio nella ripresa quando viene avanzato.

FERRARI voto 6.5: un errore importante nella ripresa, ma Sanabria lo grazia. Il migliore della difesa, premiato nel finale anche dalla fascia di capitano.

COLLEY voto 6: partita da 6.5, ma nella ripresa dopo il giallo si innervosisce e perde sicurezza.

MURRU voto 6: buona gara, ottima in fase difensiva, ma manca il suo apporto in quella offensiva.

THORSBY voto 5.5: altra prestazione timida del norvegese, che se non altro si mette in mostra per la sua duttilità.

VIEIRA voto 5.5: rischia tantissimo nel primo tempo con due falli nel giro di pochi minuti. L'arbitro lo grazia. Meglio nella ripresa.

EKDAL voto 6: uno dei migliori del primo tempo, si fa male e deve abbandonare il campo prima dell'intervallo.

46' MURILLO voto 6.5: entra al posto di Ekdal e si schiera sulla destra in un ruolo non suo che invece svolge egregiamente.

LINETTY voto 7: il migliore in assoluto. Partita perfetta, recupera una miriade di palloni e serve a Gabbiadini l'assist vittoria.

RAMIREZ voto 5.5: sembra essere l'unico in grado di poter impensierire la difesa genoana. Buon dribbling, ma gli è mancato l'ultimo tocco. Simulazione ingenua nella ripresa

75' GABBIADINI voto 7: entra e segna. Ancora una volta è lui l'uomo derby. Triste per l'esclusione a sorpresa dall'undici titolare risponde così, nel migliore dei modi, con un gol che decide il derby, esattamente come il 28 settembre 2014. E ora fai un sorriso Manolo.

QUAGLIARELLA voto 5: non un gran derby del capitano blucerchiato, che prende un colpo nel primo tempo da Romero, ma non entra mai seriamente in partita. Problema fisico nella ripresa, chiede il cambio ed esce.

75' CAPRARI 6.5: entra insieme a Gabbiadini e cambia il match. Dopo il vantaggio ha l'occasione del raddoppio.

RANIERI 6.5: i cambi gli danno ragione e resta l'unico allenatore italiano ad aver giocato i 4 derby più importanti senza averne mai perso. 

TUTTE LE AZIONI MINUTO PER MINUTO

TUTI I VOTI

Genoa: Radu 5.5; Criscito 6 (87' Cleonise sv), Romero 6.5, Biraschi 6; Pajac 5.5 (66' Ankersen 6), Schone 5.5 (66' Jagiello 6), Radovanovic 6, Cassata 5, Ghiglione 5; Sanabria 5, Pinamonti 5.5. All. Thiago Motta 6.

Sampdoria: Audero 6; Depaoli 6, Ferrari 6.5, Colley 6, Murru 6; Thosrby 5.5, Vieira 5.5, Ekdal 6 (45' Murillo 6.5), Linetty 7; Ramirez 5.5 (75' Gabbiadini 7); Quagliarella 5 (75' Caprari 6.5). All. Ranieri 6.5.


Si parla di