Calcio

Sampdoria-Fiorentina 4-1, le pagelle: Sabiri clamoroso, Quagliarella eterno

Ottima prestazione anche di Candreva, finalmente protagonista, ma nel complesso di tutta la squadra

Sabiri e Colley, foto d'archivio

Festa blucerchiata allo stadio Luigi Ferraris, a salvezza acquisita e a mente libera la Sampdoria sfodera una prestazione perfetta e travolge 4-1 una Fiorentina a caccia di punti europei. Nel primo tempo la sblocca Ferrari su assist di Candreva, poi raddoppia Quagliarella in pallonetto dopo una grande giocata di Sabiri. Nella ripresa il tris è di Throsby dopo una combinazione tra i soliti Candreva e Sabiri, poi nel finale l'ex Ascoli trova anche il goal del 4-0. Tripudio e sfottò nei confronti del Genoa retrocesso sugli spalti, finale incandescente con il goal della bandiera di Gonzalez su calcio di rigore e cartellino rosso per Colley che protesta contro il direttore di gara dopo un fallo. Poco male, l'ultima di stagione al Ferraris è una grande festa.

VIDEO | Sampdoria-Fiorentina 4-1: gli highlights

Nelle pagine seguenti le pagelle, con i migliori e i peggiori in campo.

SAMPDORIA-FIORENTINA 4-1 | PAGELLE | MIGLIORI TODAY

SABIRI, voto 8: prestazione clamorosa. Si conferma acquisto più che azzeccato del mercato invernale e giocatore di grandissimo valore. Giocate deliziose, assist, corsa e carattere. Decisivo in chiave salvezza. 

QUAGLIARELLA, voto 7+: torna titolare e sfodera una grande prestazione, impreziosita dal goal del 2-0 con un delizioso pallonetto. A fine gara tanti applausi che profumano di addio, ma nel post-partita il capitano conferma di voler andare avanti per un altro anno. Highlander.

CANDREVA, voto 7: torna protagonista e trascina la squadra con una grande prestazione e due assist, per Ferrari nel primo tempo e per Thorsby nel secondo. Rinato.

THORSBY, voto 7: solita prestazione di carattere a centrocampo, trova il goal del 3-0. In un campionato difficile è sempre uscito con la maglia sudata. Guerriero.

FERRARI, voto 7: primo gol con la maglia blucerchiata che ricorda la storica marcatura di Bottinelli contro il Siviglia, ottima prestazione in cui concede poco o nulla agli attaccanti avversari. Finisce in affanno, ma stringe i denti. Sorprendente.

COLLEY, voto 7-: chiude tutti gli spazi alla Fiorentina e si dimostra davvero insuperabile, nel finale viene espulso per proteste, ma in questa serata conta davvero poco. Indiavolato.

Nella prossima pagina tutti i voti, questa settimana nessun peggiore in campo in una Sampdoria ampiamente sopra alla sufficienza che ha festeggiato la salvezza acquisita con una grande prestazione davanti ai propri tifosi, nota di demerito a uno sfortunato Trimboli che, appena entrato, ha causato il rigore del 4-1, assolutamente ininfluente ai fini del risultato.

SAMPDORIA-FIORENTINA 4-1 | PAGELLE | VOTI

RETI: 16' Ferrari, 30' Quagliarella, 70' Thorsby, 84' Sabiri, 89' Gonzalez (rig.)

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero 6 (86 'Ravaglia sv); Bereszynski 6.5, Ferrari 7, Colley 7, Augello 6.5; Candreva 7, Rincon 6.5, Vieira 6 (86' Trimboli 5.5), Thorsby 7; Sabiri 8; Quagliarella 7 (65' Caputo 6). All. Giampaolo. 

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6;  Venuti 5.5, Milenkovic 4.5, Igor 4, Biraghi 5; Bonaventura 4.5, Torreira 5 (74' Saponara 5.5), Duncan 5 (46' Maleh 5); Ikoné 5.5 (66' Callejon 5.5), Cabral 5 (66' Piatek 5.5), Nico Gonzalez 6. All. Italiano.

ARBITRO: Mariani di Aprilia.

NOTE: ammoniti Torreira, Gonzalez, Vieira,Maleh, Trimboli, Colley. Al 93' espulso Colley per proteste.


Si parla di