Calcio

Roma-Sampdoria 1-1, le pagelle: sorpresa Falcone, certezza Gabbiadini

Ottima prova in difesa per Colley, menzione anche per Quagliarella che entra e innesca l'azione che porta al pareggio

Un punto sotto l'albero, in attesa di novità sul fronte societario, per la Sampdoria che pareggia 1-1 a Roma e chiude il 2021 con il quarto risultato utile consecutivo tra campionato e Coppa Italia, 20 punti in classifica e un buon margine di vantaggio sulla zona retrocessione. Controllano bene nel primo tempo i ragazzi di D'Aversa che rischiano molto poco, nella ripresa sfiorano subito il vantaggio con Candreva (palo interno clamoroso al 53'), poi trovano un super Falcone che si supera su Zaniolo e Afena Gyan tra 60' e 62'. Al 72' l'ex Genoa Shomurodov porta in vantaggio la formazione di Mourinho, ma la reazione non si fa attendere e nel giro di 8 minuti arriva l'1-1: guizzo di Quagliarella e palo di Colley prima del tap-in vincente di Gabbiadini. Nel finale regge il muro blucerchiato, ultimo brivido un tiro alto di Mkhitaryan.

VIDEO | Roma-Sampdoria 1-1: goal e highlights

Prestazione più che sufficiente nel complesso, ottima prova tra i pali di Falcone che si conferma una valida alternativa ad Audero, spicca in difesa Colley che aziona la contraerea e respinge ogni pallone alto mentre sul fronte offensivo la certezza è Gabbiadini e Quagliarella entra per propiziare il goal del pareggio. In ombra Caputo che incide poco. 

Nelle pagine seguenti le pagelle, con i migliori e i peggiori in campo.

ROMA-SAMPDORIA 1-1 | PAGELLE | MIGLIORI TODAY

FALCONE, voto 7: piacevole conferma dopo l'esordio in Coppa Italia contro il Torino per il secondo portiere della Sampdoria. Pochi, ma giusti, interventi nel primo tempo e ripresa da protagonista con alcune parate decisive. Capitola su Shomurodov, nel finale tiene alta la concentrazione fino alla fine con la Roma a tentare l'assalto finale.

COLLEY, voto 7: guida alla grande la difesa ed è impeccabile su tutte le palle alte che arrivano in area di rigore. Entra anche nell'azione del gol colpendo il palo prima del tap-in di Gabbiadini. 

GABBIADINI, voto 7: quinto gol nelle ultime cinque partite per Manolo, ancora decisivo sul fronte offensivo blucerchiato. Ci prova in ogni modo e lotta fino alla fine trovando la deviazione che vale un punto pesantissimo. 

QUAGLIARELLA, voto 6.5: mossa nel finale con la Sampdoria in svantaggio che si rivela decisiva. Proprio da un suo diagonale si innesca il rocambolesco goal dell'1-1. Il capitano merita la menzione, ora ha bisogno del gol.  

Nella prossima pagina i peggiori.

ROMA-SAMPDORIA 1-1 | PAGELLE | PEGGIORI TODAY

CAPUTO, voto 5.5: questa volta non riesce a incidere come nelle ultime gare, quasi mai pericoloso. Al suo posto entra Quagliarella che innesca l'azione del pareggio.

ASKILDSEN, voto 6-: prestazione sufficiente, anche se con qualche sbavatura. Lotta su ogni pallone, ma soffre la maggiore qualità della Roma. 

Nella prossima pagina tutti i voti.

ROMA-SAMPDORIA 1-1 | PAGELLE | VOTI

RETI: 72' Shomurodov, 80' Gabbiadini

ROMA (3-5-2): Rui Patricio 6; Mancini 6.5, Smalling 5.5, Ibanez 6; Karsdorp 6.5, Veretout 6.5 (67' El Shaarawy 5.5), Cristante 6.5, Mkhitaryan 6.5, Vina 5.5 (67' Shomurodov 7); Zaniolo 6.5, Abraham 6 (47' Afena Gyan 5.5). All. Mourinho.

SAMPDORIA (4-4-2): Falcone 7; Bereszynski 6 (76' Ciervo 6), Yoshida 6, Colley 7, Augello 6; Candreva 6 (89' Depaoli sv), Ekdal 6 (37' Ferrari 6.5), Silva 6, Askildsen 6 (89' Yepes sv); Gabbiadini 7, Caputo 5.5 (76' Quagliarella 6.5). All. D'Aversa. 

ARBITRO: Giacomelli di Trireste.

NOTE: ammoniti Bereszynski, Falcone e Askildsen. 


Si parla di