Calcio

Lavagnese, contro l’Asti per ritrovare la via del successo

La Lavagnese affronta l’Asti il 22 dicembre alle 14,30 in un vero e proprio scontro salvezza in Serie D.

La Lavagnese in campo al Riboli contro il Bra

Finisse adesso la stagione l’Asti sarebbe salvo, mentre la Lavagnese sarebbe coinvolta nei playout perché la classifica, al momento recita: piemontesi a diciassette e liguri a sedici. Per fortuna dei bianconeri il campionato  di Serie D, girone A, è solo a metà e c’è ancora molto tempo per evitare la trappola degli scontri diretti.

Mercoledì però sarà una tappa fondamentale per la salvezza perché la squadra di Fasano può operare il sorpasso e vivere un Natale sereno fuori dalla zona rossa della graduatoria. Per farlo però dovrà cambiare decisamente registro, domenica scorsa è arrivato il pari 1-1 contro il Chieri secondo in classifica, una boccata di ossigeno che non fa dimenticare le quattro sconfitte di fila che l’hanno preceduta. I bianconeri non vincono dall’ormai lontano 14 novembre e adesso non possono più sbagliare. 

Lavagnese-Asti è uno scontro salvezza

Alla sfida arriva quindi meglio l’Asti che è reduce dal successo 3-1 nello scontro diretto salvezza con il Saluzzo e dal pari con il Vado in trasferta. I piemontesi sono una squadra ch non regala nulla e che lontano da casa ha perso solo una volta in tutto il torneo contro una big come il Derthona. Per il resto cinque pareggi e una vittoria. 

Al Riboli si affrontano due dei peggiori attacchi della categoria con la Lavagnese che ha segnato 16 volte in 17 gare e l’Asti che in quindici incontri ha messo a segno 15 reti. Tra l’altro praticamente la metà dei gol messi a segno in campionato arriva dai due bomber Virdis, a quota sette reti, e Lombardi, sei gol da inizio campionato a oggi per la sua Lavagnese.