Calcio

Genoa-Pisa 0-0, un punto che vale il secondo posto per il Grifone

Il Genoa pareggia 0-0 in casa contro il Pisa, qualche rimpianto per i rossoblu che giocano gli ultimi venti minuti in undici contro dieci.

Il Genoa in campo prima di sfidare il Pisa (Foto da Twitter ufficiale Genoa CFC)

Il Genoa interrompe la propria striscia di vittorie al Ferraris pareggiando 0-0 contro il Pisa. Il punto è di quelli pesanti perché permettono al Grifone di volare al secondo posto in classifica da solo, scavalcando la Reggina sconfitta oggi dal Sudtirol. I rossoblu però escono dal campo con qualche ripianto per non essere riusciti a sbloccare la gara negli ultimi venti minuti quando sono rimasti in undici contro dieci per l'espulsione di Marin.

Genoa-Pisa 0-0, pagelle: Vogliacco perfetto, Coda impreciso 

Genoa-Pisa 0-0, la cronaca

Gilardino cambia il suo Genoa rinunciando alla fantasia di Aramu e Gudmundsson e puntando su una mediana più muscolare con Frendrup, Strootman e Badelj e la coppia pesante in attacco formata da Coda e Puscas. E' un Pisa aggressivo quello delle prime battute al Ferraris, non che i toscani creino molto, ma il Genoa all'inizio non riesce a uscire dalla propria metà campo con il fraseggio. Con il passare dei minuti il Grifone sale di colpi e al 13' ha la prima occasione con Coda murato da Nicolas su azione volante Badelj-Strootman. 

La gara è equilibrata, il Pisa non rinuncia mai ad attaccare con la verve del talentino Morutan, è proprio lui a provarci due volte ma senza fortuna, con il Grifone che sembra un po' troppo "piatto" per trovare la zampata vincente. Si chiude così 0-0 una prima frazione iniziata con buon piglio da parte di entrambe le squadre e proseguita senza molte emozioni da una parte e dall'altra.

La ripresa parte con gli stessi ventidue in campo e il Pisa che appare ancora più intraprendente anche se la prima conclusione in porta è del Grifone con il colpo di testa di Puscas che finisce tra le braccia di Nicolas. Al 56' è ancora Coda ad avere sul destro la palla buona ma il suo diagonale dal vertice dell'area piccola è fuori. Gilardino prova a dare più fantasia e inserisce Gudmundsson per Badelj. Qualche minuto dopo il Pisa va in gol ma sul tocco di Moreo, Beruatto è in fuorigoco e così il tocco sotto porta di Morutan è inutile perché il gioco è fermo. Al 69' la gara ha la sua svolta, Marin abbatte Gudmundsson e poi se la prende con l'arbitro con qualche parola di troppo e Volpi non ha dubbi: giallo per il fallo e rosso per le proteste.

Il Grifone adesso spinge sull'acceleratore, al 74' il neo entrato Aramu combina con Coda e di destro metto di poco a lato. Al Ferraris è assedio adesso e al minuto 85 Bani va in gol ma la sua posizione è di fuorigioco. Gilardino manda nella mischia anche il nuovo acquisto Dragus ma la rete non arriva, finisce 0-0 con qualche rimpianto, ma il punto vale il secondo posto in solitaria per il Grifone. 

Genoa-Pisa 0-0 | Tabellino e voti

GENOA (3-5-2): Martinez 6; Vogliacco 6,5, Bani 6, Dragusin 6; Hefti 5,5 (87' Dragus s.v), Strootman 6, Badelj 5,5 (58' Gudmundsson 6), Frendrup 6,5 (87' Jagiello s.v.), Criscito 6; Coda 5,5, Puscas 5,5 (66' Aramu 6).

PISA (4-3-2-1): Nicolas 6; Hermannsson 6, Rus 6,5 Barba 6, Beruatto 6,5; Marin 5,Touré 6, Nagy 5,5; Morutan 6,5 (75' De Vitis 6); Moreo 6 (87' Masucci s.v.), Tramoni 6,5 (66' Gliozzi 5,5)

Arbitro: Volpi di Arezzo

Note:  Ammoniti: Bani. Hefti, Nicolas Espulso: Marin per proteste