Calcio

Genoa-Empoli 0-0, le pagelle: Portanova e Ostigard sfortunati, i problemi sono in attacco

Yeboah non rende come prima punta, Destro e Amiri entrano ma non pungono

Alexander Blessin si conferma 'mister ics': contro l'Empoli arriva il sesto pareggio consecutivo, il secondo a reti bianche dopo quello contro l'Inter, la missione salvezza sembra sempre più impossibile. Il Genoa rimane infatti al penultimo posto in classifica, sale a quota 18 punti (- 7 dal quartultimo posto occupato dal Cagliari) e a dieci giornate dalla fine del campionato serve davvero un miracolo per rimanere in Serie A. Nel primo tempo parte forte l'Empoli che ha subito due occasioni con Bajrami, poi però è dominio rossoblù: salvataggio miracoloso di Asllani su Ostigard al 19', proteste per un rigore negato su Portanova al 24' e tenativi anche per Vasquez, Yeboah e Melegoni. Nella ripresa Vicario è subito miracoloso su Portanova (palla deviata sulla traversa), poi ci provano da calcio piazzato Ostigard e Destro, ma anche l'Empoli crea un paio di palle goal: la prima con Bandinelli sulla quale è bravo Sirigu e la seconda, nel recupero, con Luperto che di testa manda alto da buona posizione.

VIDEO | Genoa-Empoli 0-0: gli highlights

Nelle pagine seguenti le pagelle, con i migliori e i peggiori in campo.

GENOA-EMPOLI 0-0 | PAGELLE | MIGLIORI TODAY

OSTIGARD, voto 6.5: si conferma un punto fermo nella difesa del Grifone, concede poco o nulla agli avversari e si rende anche molto pericoloso sui corner con un paio di occasioni per il gol del vantaggio tra primo e secondo tempo.

PORTANOVA, voto 6.5: anche lui si conferma uno dei migliori in questa seconda parte di campionato del Genoa. Grande carattere e determinazione al servizio della squadra, ma anche un paio di grandi occasioni per il gol del vantaggio tra primo tempo e inizio ripresa, gli manca anche un calcio di rigore. Forse si poteva tenere in campo per 90 minuti, ma Blessin lo toglie al 62' per fare spazio a Rovella.

HEFTI, voto 6.5: una spina nel fianco dell'Empoli e un trattore sulla fascia, mette tante palle interessanti nel cuore dell'area di rigore, meritavano una sorte migliore.

SIRIGU, voto 6.5: nell'economia del match dominato dal Genoa compie un paio di parate importanti, anche se poi la vittoria non arriva. Bravissimo in avvio su Bajrami, nella ripresa si supera anche su Bandinelli nell'unica vera occasione da goal dei toscani.

Nella prossima pagina i peggiori.

GENOA-EMPOLI 0-0 | PAGELLE | PEGGIORI TODAY

YEBOAH, voto 5: Blessin lo ripropone al centro dell'attacco, ma sembra un pesce fuor d'acqua. Movimenti sbagliati e poche palle giocate, una sola occasione a fino primo tempo su sviluppi di calcio piazzato e tanto nervosismo. Lascia spazio a Destro a inizio ripresa.

AMIRI, voto 5: entra nella ripresa, ma non riesce a dare la scossa al Genoa, pochi spunti e poche idee per un giocatore che doveva essere in grado di fare la differenza in positivo.

DESTRO, voto 5.5: entra a gara iniziata e si sbatte, un paio di occasioni da calcio piazzato e poco altro. Troppi i falli in attacco, poteva essere molto più utile dall'inizio al posto di Yeboah.

Nella prossima pagina tutti i voti.

GENOA-EMPOLI 0-0 | PAGELLE | VOTI

Genoa (4-2-3-1): Sirigu 6.5; Hefti 6.5, Makskimovic 6, Ostigard 6.5, Vasquez 6.5; Sturaro 6, Badelj 6; Gudmundsson 6.5, Melegoni 6 (63' Amiri 5), Portanova 6.5 (62' Rovella 6); Yeboah 5 (55' Destro 5.5). All. Blessin.

Empoli (4-3-3): Vicario 7; Stojanovic 5.5, Romagnoli 6, Luperto 5.5, Parisi 5.5; Zurkowski 6 (73' Tonelli 6), Asllani 7 (73' Stulac 6), Benassi 5.5 (62' Bandinelli 6); Bajrami 6 (62' Henderson 6), Pinamonti 5, Verre 5 (51' La Mantia 5.5). All. Andreazzoli.

Arbitro: Aureliano di Bologna

Note: ammoniti Sturaro, Luperto, Portanova, Yeboah, Verre, Bandinelli, Rovella.


Si parla di