Costume e società

Caffè: due delle migliori torrefazioni italiane sono di Genova

Il viaggio di Gambero Rosso nelle torrefazioni più particolari del Bel Paese: ci sono anche due aziende di Genova e Avegno

Sono davvero tanti gli italiani che, fin dalla prima mattina, non rinunciano a una buona "tazzulella 'e cafè", come cantava Pino Daniele.

A casa o al bar, è la prima bevanda che a tanti viene in mente appena si alzano dal letto, per prepararsi a una giornata di lavoro, oppure per concedersi una pausa di qualche minuto in ufficio, o per socializzare un po' in occasione di un appuntamento.

Il popolare portale gastronomico "Gambero Rosso" con uno speciale a cura di Michela Becchi ha selezionato alcune delle migliori torrefazioni italiane, e tra queste se ne contano due genovesi, una del capoluogo e una di Avegno.

Vediamo quali sono.

HQ Speciality Coffee di Genova

Uno dei torrefattori più giovani d'Italia, a 22 anni Andrea Cremone ha già diverse esperienze significative sul campo avendo lavorato fin da giovanissimo nella caffetteria dei genitori, ed è pure trainer SCAE. Per una visione fresca e moderna del settore. 

Bocchia Caffè di Avegno

Tostatura di caffè artigiani di qualità, rivendita degli stessi, e di altre specialità dolci in quattro punti vendita in Liguria: la torrefazione è un'azienda a conduzione familiare, nata negli anni '50, con un team di circa 20 persone.


Si parla di