Costume e società

Tartaruga marina avvistata al largo di Arenzano

La Caretta caretta è stata individuata dagli operatori Arpal impegnati nelle attività di monitoraggio delle acque

La foto pubblicata sulla pagina Facebook di Regione Liguria

La foto, scattata dagli operatori di Arpal, non ha lasciato spazio ai dubbi: per gli esperti, è una tartaruga marina quella avvistata al largo di Arenzano.

L'animale, caratterizzato dal dorso arancio-marrone, reso luminoso dall'acqua, è stato visto mentre nuotava in superficie, a poche miglia dalla costa arenzanese. Gli operatori Arpal, mentre erano impegnati nelle attività di monitoraggio delle acque, hanno notato una presenza poco lontano dalla loro imbarcazione, e l'hanno prontamente immortalata. La foto è stata poi pubblicata sulla pagina ufficiale di Regione Liguria, dove ha fatto il giro del web.

La tartaruga marina (Caretta caretta) è una presenza comune nei nostri mari per le sue correnti temperate. La specie è diffusa in molti mari del mondo ma è fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo ed è ormai al limite dell'estinzione nelle acque territoriali italiane.

Come tutti i rettili, Caretta caretta ha una respirazione polmonare che la spinge dopo lunghe apnee ad emergere dall'acqua: per questo l'animale è risalito in superficie, e proprio in quel momento è stato immortalato dal personale di Arpal. Sul pelo dell'acqua, la tartaruga ama dormire e riscaldarsi al sole.


Si parla di