Segnalazioni

Divani abbandonati in via Torbella, la segnalazione di un lettore

Divani, materassi e anche un frigorifero abbandonato. Un lettore di Genova Today segnala alla redazione la situazione di via Torbella, in Valpolcevera, nella speranza che presto vengano rimossi i rifiuti abbandonati da qualche incivile. 

Dalle foto scattate durante una passeggiata si vedono chiaramente i rifiuti ingombranti abbandonati sulla strada.

Come smaltire i rifiuti ingombranti a Genova

Per conferire rifiuti ingombranti non si può utilizzare la procedura normale e nello stesso tempo non si può utilizzare la raccolta differenziata sia per le dimensioni, sia perché non c’è un materiale prevalente.

In questo caso a Genova ci sono tre possibilità:

  • Portarli gratuitamente alle  di Amiu
  • Consegnarli gratuitamente al camioncino 
  • Oppure si può prenotare un appuntamento chiamando il numero verde (gratuito da rete fissa) 800 95 77 00 oppure da mobile al call center 010 89 80 800.  Al momento della prenotazione verrà richiesto il codice fiscale oppure il codice utente Tari. Ecco due diverse possibilità
    - dal 23 marzo 2021 è attivo il servizio gratuito di ritiro degli ingombranti nel portone dell’abitazione (massimo 3 pezzi) in tutta la città su appuntamento. I rifiuti vanno portati davanti al portone nel giorno e nell’orario concordato con il call center Amiu; sarà necessaria la presenza del cittadino, o di un suo delegato, al momento del ritiro.
    - chiedere il ritiro direttamente a casa al costo stimato di 8,20 euro (iva esclusa) per ogni pezzo trasportabile singolarmente (ad esempio una sedia o un comodino). Il costo effettivo sarà determinato al momento del ritiro, con possibilità per il richiedente di rinunciare al servizio senza alcuna spesa. Il pagamento potrà essere effettuato tramite bollettini inviati a mezzo posta. Per le fatture a cui verrà allegato il bollettino postale, il pagamento potrà essere effettuato soltanto a mezzo posta.


Si parla di