Costume e società

In piazza Corvetto c'è... un'antica stazione barometrica

La stazione, risalente all'800, è stata vandalizzata più volte nel corso del '900, restaurata nel 2001 e poi nel 2014

Foto della nostra lettrice Valentina

Forse non tutti lo sanno, ma in piazza Corvetto c'è un piccolo "monumento meteorologico" in ghisa, costruito a fine '800 un po' per seguire la moda del tempo, e un po' per non essere inferiori alle altre città europee: si tratta di un'antica stazione barometrica, gioiellino tornato a funzionare nel 2014 grazie all'intervento di un generoso cittadino.

La stazione - con barometro e termometro - venne costruita grazie a una donazione al Comune dell'ottico Adolfo Fries, risalente al 1881, e collocata finalmente in città nel 1883. In molti guardarono con orgoglio a questo piccolo monumento, ma soprattutto nella seconda metà del '900 venne più volte vandalizzato.

Un primo intervento di restauro avvenne nel 2001, e poi ancora nel 2014, nell'ambito del Festival della Scienza, dopo il nulla osta della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici, e della Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria. Sperando che, in futuro, questo antico gioiellino possa essere più rispettato.


Si parla di