Costume e società

Passeggiate a Genova: itinerari per gli amici a quattro zampe

Dalla città alle alture, qualche idea per andare in giro con il proprio cane

Perchè - con le giornate di bel tempo - non concedersi una passeggiata all'aria aperta in compagnia dei nostri amici a quattro zampe?

Genova offre tanti spunti, sia per chi vuole rimanere in città, sia per chi vuole immergersi nella natura e andare sulle alture per far sgranchire le zampe a Fido. Vediamo allora dove portare i cani a passeggio in tutta tranquillità a Genova (naturalmente in città ci sono anche apposite aree sgambamento).

PAGINA SUCCESSIVA: IN CITTA'

IN CITTA'

Se il cane si trova a suo agio tra la gente, si può partire dal Porto Antico, immergendosi poi nei caratteristici caruggi del centro storico o nella classica via San Lorenzo, e arrivando in piazza De Ferrari in un comodo percorso che, ricordiamo, è pedonale.

Da piazza De Ferrari poi si possono prendere diverse strade: si può comodamente arrivare a Porta Soprana e alla casa di Cristoforo Colombo.

C'è anche, per chi vuole camminare un po', spianata Castelletto, punto panoramico dove si può ammirare la città gustandosi un gelato in un'area grande a sufficienza anche per gli amici animali.

In alternativa, più a levante, c'è corso Italia, la terrazza sul mare di Genova: qui sono tanti i padroni di cani che si recano a passeggiare, insieme a famiglie e amanti dello sport. Ancora più a levante, si può fare una sosta ai Parchi di Nervi per immergersi nella natura.

Naturalmente si ricorda che i cani devono essere tenuti al guinzaglio e le loro deiezioni devono essere raccolte e buttate via.

PAGINA SUCCESSIVA: SULLE ALTURE

SULLE ALTURE

Qui c'è veramente l'imbarazzo della scelta: dal Righi, bellissima zona panoramica immersa nel verde, al monte Fasce, per finire con il Moro.

Per chi vuole cercare un po' di relax in Valpolcevera ci sono i Piani di Praglia e i laghi del Gorzente. E poi come non menzionare i forti (Sperone, Puin, Fratello Minore, Diamante, Begato, Quezzi, e tanti altri).

Insomma, basta andare verso l'entroterra per trovare tanti deliziosi posticini adatti alle passeggiate con i nostri cani.


Si parla di