Costume e società

Genova in musica: cinque canzoni per pensare alla Superba

Da "Genova per noi" a "Città Vecchia" passando per "Creuza de ma" e tante altre, ecco tutti i tributi musicali dei cantanti dedicati a Genova

Quante sono le canzoni dedicate a Genova? Tantissime, e ognuna porta con sè un carico di emozioni: nostalgia, malinconia, felicità, e molto altro. 

Tante sono le canzoni incentrate proprio sulla Superba che vale la pena avere nella propria playlist, eccone cinque particolarmente significative. Niente scuse: i genovesi doc non possono non averle mai ascoltato.

1- Fabrizio De André - "Città vecchia"
Non si poteva non aprire con il cantautore genovese più famoso: forse "Città vecchia" è uno dei ritratti più realistici del centro storico, con le sue storie e i suoi personaggi che «se non sono gigli son pur sempre figli vittime di questo mondo».

Paolo Conte - "Genova per noi"
Macaia, mare, entroterra: famossissima canzone del celebre cantautore dedicata alla Superba, non senza un tocco di malinconia. L'attacco è molto conosciuto: «Con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così, che abbiamo noi prima d'andare a Genova».
 

Ivano Fossati - "Chi guarda Genova"
Uno scorcio scanzonato della città vissuta in gioventù: chi guarda Genova sappia che Genova si vede solo dal mare
 

Mario Cappello - "Ma se ghe penso"
Una delle canzoni più famose della tradizione genovese, eseguita da artisti come Mina, Antonella Ruggiero, Massimo Ranieri, e altri. Il testo è struggente e parla di un emigrante che, dall'America, ricorda con nostalgia la sua Genova, ormai lontana. 
 

Natalino Otto - "Arrio"
In questa bossa nova in dialetto, il cantante emigrato in Sud America soprannominato anche "il re del ritmo" finalmente torna nella sua Genova. Nel testo avvisa amici e parenti del suo ritorno, ma non si aspettino grandi cose: all'estero non sembra essere andata troppo bene, ma per fortuna non manca la voglia di cantare.


Si parla di