Costume e società

"Il Collegio 7", nel cast ci sono anche la genovese Giada Scognamillo e la chiavarese Sofia Brixel

Una scuola anni ’50 e professori severi, la serie televisiva che ha conquistato i più giovani spettatori della Rai ha ora due protagoniste liguri

Giada Scognamillo (credit: ig giada.scognamillo_ )

Tutti gli appassionati attendono l’esito dei provini per la selezione della settima edizione del "Collegio", serie televisiva in onda ogni sera su Rai 2 nella fascia pre-serale. La docu-fiction vede come protagonisti un gruppo di liceali costretti a fare i conti con i severi docenti all’interno del collegio bergamasco Celana. La prima puntata era stata programmata per il 27 settembre, ma è stata rimandata di qualche settimana.

Quest’anno, per la prima volta, gli adolescenti verranno catapultati nell’Italia del 1958 e dovranno superare non solo interrogazioni ed esami, ma anche rapporti di amicizia e problematiche, per poter ottenere la licenza media. E, tra i nomi dei protagonisti di Collegio 7, leggiamo quest’anno quello di una giovane genovese, Giada Scognamillo, e della chiavarese Sofia Brixel.

Il fresco ed esuberante cast 2022 è infatti composto da: 

Giulia Wnekowicz, 14 anni, Figline Valdarno; 
Luna Tota, 15 anni, Roma; 
Damiano Severoni, 16 anni, Tivoli; 
Giada Scognamillo, 17 anni, Genova; 
Priscilla Savoldelli, 15 anni, Gandino; 
Samuel Rosica, 14 anni, Bitonto; 
Gabriel Rennis, Ostia; 
Mattia Patané, 16 anni, Riposto; 
Alessandro Orlando, 17 anni, Torre Annunziata; 
Zelda Nobili, 15 anni, Milano; 
Tommaso Miglietta, 14 anni, Lizzanello; 
Apollinaire Manfredi, 15 anni, Congo; 
Marta Maria Erriquez, 16 anni, Venaria Reale; 
Davide Di Franco, 16 anni, Bisceglie; 
Mattia Camorani, 15 anni, Faenza;
Davide Cagnes 17 anni, Montebelluna (TV); 
Sofia Brixel, 16 anni, Chiavari (GE); 
Alessandro Bosatelli, 14 anni, Brembate (BG); 
Elisa Angius 15 anni, Sardegna; 
Alessia Abruscia, 14 anni, Calabria.

Chi è Giada Scognamillo?

Giada ha solo 17 anni, ma è già campionessa di ginnastica ritmica e tra poco farà parte della trasmissione Rai Il Collegio. È una studentessa, frequenta il liceo artistico Klee Barabino e ha una grande passione per la ginnastica, che insegna alle allieve più piccole. Il suo aspetto da “principessina”, come lo definisce lei, nasconde in realtà un animo ribelle e tanta grinta. Sui social è molto attiva con balletti e voiceover, specialmente su TikTok. La mamma, nella scheda di presentazione trasmessa in televisione, confessa: “forse un po’ di collegio le farà bene”, tutta la sua famiglia non vede l’ora di vederla sullo schermo.

E chi è Sofia Brixel?

Sofia è nata a Chiavari nel 2006 ed è oggi una star del web con i suoi 100 mila follower. Usa i social come il suo diario, racconta la sua vita privata ed esprime il suo punto di vista: si definisce modella, attrice e influencer, nel 2021 ha partecipato alle selezioni per diventare Miss Reginetta d’Italia. Il suo sogno è in realtà quello di diventare psicologa, approfitta della sua popolarità del momento per divertirsi e comunicare con i suoi follower.


Si parla di