Politica

Reimpianto alberi in viale Aspromonte a Genova

Martedì 6 marzo iniziano i lavori relativi al secondo lotto del rifacimento delle alberature di viale Aspromonte a Genova. In corrispondenza delle case, a due metri dalle facciate, gli alberi che verranno impiantati saranno Pyrus calleriana

Martedì 6 marzo iniziano i lavori relativi al secondo lotto del rifacimento delle alberature di viale Aspromonte, in prosecuzione di quanto già realizzato la primavera dello scorso anno. Si tratta di un progetto dell’azienda Aster, presentato agli uffici competenti del Comune nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria voluti dalla Giunta per la sicurezza della città e condiviso con il Municipio Centro Est.

Il progetto è stato avviato con le analisi delle condizioni fisiologiche delle alberature presenti. Dall’esame di tali risultati sono emersi uno stato di debilitazione e gravi problemi di stabilità per 41 esemplari tra sofore e bagolari. Per tali motivazioni, questi alberi, risultati in pessime condizioni vegetative e rischiosi per la pubblica incolumità, saranno abbattuti.

I pochi alberi che non saranno interessati dall’intervento rimarranno al loro posto in quanto, dopo attenta verifica, sono risultati ancora in possesso di buoni requisiti di stabilità. L’attività, naturalmente, prevede anche gli interventi di reimpianto. In questo caso il bilancio è leggermente in passivo: 41 abbattimenti e 37 reimpianti, per garantire una corretta distanza fra le piante senza interferire con l’illuminazione.

Per quanto concerne la tipologia degli alberi di reimpianto non si procederà con le sofore, in quanto presentano un’elevata fragilità ed hanno un notevole sviluppo radicale che porta al rovesciamento dei bordi dei marciapiedi e ad altri gravi danni ai manufatti urbani.

Pertanto, in corrispondenza delle case, a due metri dalle facciate, gli alberi che verranno impiantati saranno Pyrus calleriana, a portamento fastigiato (stretto) in corrispondenza dei distacchi. Nei tratti di viale in cui non affacciano immobili verranno, invece, reimpiantati i bagolari che presentano uno sviluppo maggiore.

Tutti i nuovi impianti verranno dotati di specifico dissuasore di protezione contro gli urti degli autoveicoli. Il cantiere avrà una durata di un mese, infatti le lavorazioni di taglio e reimpianto procederanno a tratti, nell’intento di non penalizzare la viabilità e la disponibilità di parcheggi. In occasione di questi cantieri relativi alle alberature, l’azienda Aster predispone un’apposita cartellonistica stradale che illustra ai cittadini la tipologia e le ragioni dell’intervento.


Si parla di