Elezioni

Elezioni 2023, Sestri Levante al ballottaggio

Marcello Massucco e Francesco Solinas incroceranno di nuovo i loro destini al secondo turno, in programma il 28 e 29 maggio. Solinas potrebbe riuscire a convincere anche alcuni elettori di Diego Pistacchi, anch'esso sostenuto da liste di centrodestra. Ma sarebbe un risultato clamoroso in una roccaforte della sinistra come Sestri

Marcello Massucco, a sinistra, e Francesco Solinas

Alla chiusura dei seggi alle ore 15 è stato reso noto il dato sull'affluenza definitiva ed è iniziato lo scrutinio per le elezioni amministrative 2023. I votanti a Sestri Levante sono stati 9.136, spalmati su 23 sezioni. Il candidato del centrosinistra, Marcello Massucco, ha ottenuto  il 34,99% delle preferenze. Diego Pistacchi il 22,46%, e Francesco Solinas il 28,82%. Più indietro gli altri. Si va dunque al ballottaggio tra Massucco e Solinas.

Nella Città Metropolitana di Genova sono chiamati a eleggere il nuovo sindaco i cittadini di Camogli, Montoggio e Sestri Levante. L'eventuale turno di ballottaggio, previsto solo a Sestri Levante in quanto con più di 15mila abitanti, avrà luogo il 28 e 29 maggio.

Il primo verdetto che si attende dunque per Sestri Levante è quello relativo all'eventualità di un secondo turno per eleggere il nuovo sindaco. Sette i candidati sindaco in corsa, tutti uomini: Francesco Muzio, Giorgio Calabrò, Gian Franco Scartabelli, Nicola Rollando, Francesco Solinas, Diego Pistacchi e Marcello Massucco, sostenuti da 15 liste con 240 candidati. A Sestri Levante ha votato il 53,76% degli aventi diritto, contro il 59,41% della tornata precedente.

Marcello Massucco può contare sull'appoggio di cinque liste: Sestri in movimento (qui i candidati), Sinistra in Comune (qui i candidati), Sestri un passo avanti (qui i candidati), Progresso per Sestri (qui i candidati) e Partecip@ttiva (qui i candidati).

Diego Pistacchi ha dalla sua tre liste: Pistacchi sindaco (qui tutti i candidati), che unisce i candidati di Unione di centro, Forza Italia e Lega, Sestriamo Pistacchi sindaco (qui tutti i candidati) e Fratelli d'Italia (qui tutti i candidati).

Francesco Solinas può contare sull'appoggio delle liste Sestri per tutti - dal mare alle frazioni (qui i candidati), Noi con Solinas sindaco per Sestri Levante (qui i candidati) e Francesco Solinas sindaco per Sestri Levante (qui i candidati).

Una lista per ciascuno per Nicola Rollando (Unione Popolare), Gianfranco Scartabelli (Segesta Domani), Giorgio Calabrò (Sestri al Centro) e Francesco Muzio (Noi con Te Sestri Levante).


Si parla di