Elezioni

Elezioni 2022, tutte le liste e i candidati nei nove Municipi

Domenica 12 giugno 2022 si vota anche per il rinnovo dei consigli municipali: Centro Est, Centro Ovest, Bassa Val Bisagno, Media Val Bisagno, Valpolcevera, Medio Ponente, Ponente, Medio Levante e Levante

Foto d'archivio

Domenica 12 giugno 2022 si vota per le elezioni amministrative in circa mille comuni italiani, in Liguria cittadini chiamati alle urne a Genova sia per le elezioni comunali (a questo link tutti i nomi di tutti i candidati a sindaco e in consiglio comunale) che per il rinnovo dei nove consigli municipali: Centro Est, Centro Ovest, Bassa Val Bisagno, Media Val Bisagno, Valpolcevera, Medio Ponente, Ponente, Medio Levante e Levante. Si vota anche per i referendum sulla giustizia.

Elezioni, come votare alle comunali 2022: orari, preferenze, voto disgiunto

La scheda sarà di colore rosa, come per le elezioni comunali è ammesso il voto disgiunto (è cioè possibile votare per un candidato presidente e per una lista diversa da quelle che lo sostengono). Se l’elettore esprime due preferenze, queste devono essere date a candidati di sesso diverso: in caso contrario, la seconda preferenza viene annullata.

Elezioni Comunali Genova 2022, tutte le liste e i candidati

Tessera elettorale, rinnovo e duplicato per le elezioni 2022: dove e come averla

Nelle prossime pagine tutti i candidati nei nove municipi.

Municipio I Centro Est

Nel Municipio I Centro Est il centrodestra ricandida il presidente uscente Andrea Carratù, gli sfidanti sono Stefano Giordano per la coalizione progressista, Maura Olmi per la lista Uniti per la Costituzione Crucioli sindaco e Leonardo Staita per La Sinistra Insieme.

Nelle prossime pagine tutti i candidati del Municipio Centro Ovest.

Municipio II Centro Ovest

Nel Municipio II Centro Ovest Michele Colnaghi, presidente uscente, è il candidato della coalizione progressista. Gli sfidanti sono Fabrizio Radi per il centrodestra, Loredana Villanacci di Uniti per la Costituzione Crucioli sindaco, Antonino Bruno D'Arrigo per La Sinistra Insieme.

Nelle prossime pagine tutti i candidati del Municipio Bassa Val Bisagno

Municipio III Bassa Val Bisagno

Nel Municipio III Bassa Val Bisagno il presidente uscente Massimo Ferrante è il candidato della coalizione progressista. Gli sfidanti sono Angelo Guidi per il centrodestra, Sergio Chiossone della Sinistra Insieme e Daniele Taula di Uniti per la Costituzione Crucioli sindaco.

Nelle prossime pagine tutti i candidati del Municipio Media Val Bisagno

Municipio IV Media Val Bisagno

Nel Municipio IV Media Val Bisagno il presidente uscente Roberto D'Avolio è il candidato della coalizione progressista. Gli sfidanti sono Maurizio Uremassi per il centrodestra, Giacomo Cafasso di Uniti per la Costituzione Crucioli sindaco e Franco Fuselli della Sinistra Insieme.

Nelle prossime pagine tutti i candidati del Municipio Valpolcevera

Municipio V Valpolcevera

Nel Municipio V Vapolcevera il presidente uscente Federico Romeo è il candidato della coalizione progressista. Gli sfidanti sono Silvano Ceccoli di Uniti per la Costituzione Crucioli sindaco, Adriano Olianas per La Sinistra Insieme e Fabrizio Belotti del centrodestra.

Nelle prossime pagine tutti i candidati del Municipio Medio Ponente

Municipio VI Medio Ponente

Non è ricandidato il presidente uscente Mario Bianchi, il centrosinistra con la coalizione progressista ha scelto Stefano Bernini, il centrodestra Cristina Pozzi, La Sinistra Insieme Riccardo Mainardi e la lista Uniti per la Costituzione Crucioli Sindaco Andrea Leone.

Nelle prossime pagine tutti i candidati del Municipio Ponente

Municipio VII Ponente

Nel Municipio VII Ponente il presidente uscente Claudio Chiarotti è il candidato della coalizione progressista. Gli sfidanti sono Pasquale Asprea per La Sinistra Insieme, Sabrina Bergamini di Uniti per la Costituzione Crucioli sindaco e Guido Barbazza del centrodestra.

Nelle prossime pagine tutti i candidati del Municipio Medio Levante

Municipio VIII Medio Levante

Il presidente uscente, Francesco Vesco del centrodestra, non è ricandidato. Al suo posto la coalizione che sostiene Bucci ha scelto Anna Palmieri. Gli sfidanti sono  Daniele Cinti per La Sinistra Insieme, Camilla Ponzano per la coalizione progressista ed Emanuele Russo di Uniti per la Costituzione Crucioli sindaco.

Nelle prossime pagine tutti i candidati del Levante

Municipio IX Levante

Il presidente uscente, Francescantonio Carleo del centrodestra, non è ricandidato. Al suo posto la coalizione che sostiene Bucci ha scelto il suo vice Federico Bogliolo. Gli sfidanti sono Serena Finocchio della coalizione progressista, Alberto Soave per La Sinistra Insieme e Marzia Sansalone di Uniti per la Costituzione Crucioli sindaco.


Allegati

Si parla di