Elezioni

Elezioni Chiavari 2022, tutte le liste e i candidati

Davide Grillo, Federico Messuti, Giovanni Giardini, Luigi Lanata, Mirko Bettoli e Silvia Garibaldi sono i candidati sindaco. Di seguito tutte le liste che li appoggiano

Il Comune di Chiavari

Chiavari è l'unico altro Comune della Città Metropolitana, oltre a Genova, dove potrebbe essere necessario il ballottaggio per eleggere il sindaco. I candidati alla carica di Primo cittadino sono sei: Davide Grillo per il Movimento 5 Stelle, Federico Messuti, sostenuto da quattro liste civiche, Giovanni Giardini per il centrodestra, Luigi Lanata, sostenuto dalla lista Chiavari libera, Mirko Bettoli per il centrosinistra, e Silvia Garibaldi, appoggiata da tre liste civiche.

Referendum 2022: quali sono i quesiti e per cosa si vota

Oltre a Chiavari, si vota a Genova, ma anche ad Arenzano, Ceranesi, Cicagna, Pieve Ligure e Rovegno. L'eventuale secondo turno delle amministrative è previsto per domenica 26 giugno. Nelle prossime pagine tutti i candidati sindaco e i link alle liste che li sostengono, con tutti i nomi dei candidati per il consiglio comunale.

Davide Grillo, Movimento 5 Stelle

"Per noi preparazione, legalità e trasparenza sono valori fondamentali ed è per questo che le liste Movimento 5 Stelle vengono sottoposte a scrupolosi controlli - spiega Davide Grillo -. Nella sede del MoVimento ho avuto modo di conoscere tante persone provenienti da tutta Italia, persone preparate, umili, pronte a portare avanti i principi del movimento dettati dal nostro presidente. Ho percepito tanta positività, la giusta carica per questo mese che sarà molto intenso ma che mi darà modo di incontrare persone e di mettermi al servizio dei cittadini".

Il candidato sindaco è sostenuto dal Movimento 5 Stelle (clicca sul link per conoscere i candidati al consiglio comunale). Nella prossima pagina un altro sfidante.

Federico Messuti con la squadra di Marco di Capua

Laureato in giurisprudenza all'Università di Genova nel 1997, Messuti vive a Chiavari insieme alla moglie Elena e al figlio Lorenzo. Amante delle due ruote e dello sport a 360°, si divide tra tennis, football americano e sci. Dal 2017 al 2022 è stato consigliere del Comune di Chiavari, con deleghe al settore legale e informatico, e vicepresidente del Consiglio Comunale.

Il candidato sindaco Federico Messuti è sostenuto dalle liste Avanti Chiavari - Di Capua, Maestrale, Giovani per Chiavari e Partecipattiva. Nella prossima pagina un altro sfidante.

Giovanni Giardini, centrodestra

Tra i vari punti del programma di Giovanni Giardini, è prevista, per l'area di Colmata, "la sistemazione in superficie prevalentemente con impianti sportivi ('Cittadella dello sport'): campi da tennis, campo da calcio con pista di atletica di 400 metri, palestra open air, percorso fitness. Un'area all'insegna del tempo libero, dello svago dando spazio a fiere e bar", spiega il candidato sindaco.

Giovanni Giardini è sostenuto dall'omonima lista civica, da Fratelli d'Italia e da una lista di centrodestra che comprende Lega, Forza Italia, Noi con l'Italia e Unione di centro. Nella prossima pagina un altro sfidante.

Luigi Lanata per Chiavari libera

"Sono Luigi Lanata, un imprenditore di 62 anni che ha deciso di candidarsi come sindaco della città di Chiavari per contrastare il declino ormai decennale della nostra città". Così si presenta sul suo sito il candidato di 'Chiavari Libera'.

"All'interno della mia lista - dichiara Lanata - c'è un gruppo formato per lo più da giovani; penso che si debba partire proprio da questi ultimi affinché possano poi, in un futuro, rappresentare la nostra città. Avendo quasi quarant'anni di esperienza nell'imprenditoria ho deciso di dedicarmi appieno per la mia città, impegnandomi ad attuare il nostro programma elettorale. Il mio obiettivo è quello di fare ritornare i cittadini orgogliosi di essere Chiavaresi".

Clicca qui per conoscere tutti i candidati al consiglio comunale della lista Chiavari Libera Lanata sindaco. Nella prossima pagina un altro sfidante.

Mirko Bettoli, centrosinistra

"Mi metto a disposizione per un progetto alternativo - ha dichiarato Bettoli -, innovativo e inclusivo per dare a Chiavari un futuro degno della sua storia. A Chiavari abbiamo bisogno di una prospettiva nuova, di una amministrazione in grado di progettare a lungo termine".

"Chiavari deve diventare una città in cui nessuno si senta escluso - prosegue Bettoli e tornare ad essere il comune capofila del Tigullio. Al centro le persone: una città dove i più giovani possano vivere il presente e programmare il futuro; dove chi abita e lavora possa realizzare i progetti che ha in mente e nel cuore; dove gli anziani possano sentirsi parte di una Chiavari sicura e che ha cura delle persone".

"Ho raccolto la richiesta di candidarmi arrivata da diverse forze politiche e civiche e da molti miei concittadini. L'obiettivo è un progetto largo e aperto a tutti coloro che vorranno costruirlo assieme. Dobbiamo mettere al centro Chiavari, le sue potenzialità, i suoi problemi e le sue mancanze, le sue ricchezze, dalla scuola alla cultura, le sue persone, tutte, senza lasciare indietro nessuno.

Mirko Bettoli è sostenuto da Partito Democratico, Sinistra per Chiavari e Al centro Chiavari. Nella prossima pagina l'ultima sfidante.

Silvia Garibaldi con tre liste civiche

Nata e vissuta a Chiavari, 48 anni, laureata in matematica e statistica, di professione project manager, conosciuta in città per il suo lungo impegno politico e sociale, questo il profilo dell'aspirante sindaca. "La mia esperienza inizia 15 anni fa con la candidatura e l'elezione in Consiglio comunale, di cui sono stata anche la prima e purtroppo unica presidente donna", ricorda Garibaldi.

"Amo la mia città e negli ultimi 10 anni, dai banchi dell'opposizione, ho sempre cercato di dare il mio contributo - spiega la candidata -, votando non per partito preso, ma analizzando ogni singola questione, valutando l'impatto sui cittadini e prestando attenzione alle loro esigenze. In questi 5 anni di amministrazione è mancata proprio una cosa: l'ascolto. Per noi sarà invece fondamentale ascoltare le famiglie, le persone e le associazioni, mettendo i loro bisogni al centro dell'azione amministrativa".

"Il nostro è un progetto civico di ispirazione centrista - continua Garibaldi - nato per aggregare forze moderate, cattoliche, liberali e riformiste. Nel nostro gruppo non ci sono veti o simboli di partito, ma una comunità di cittadini con dei valori condivisi e un unico obiettivo: far volare Chiavari di nuovo in alto".

"La nostra città - prosegue - deve tornare a essere capofila del Tigullio, facendosi portavoce delle istanze del territorio in Regione e in Città Metropolitana. Da parte nostra ci sarà sempre grande attenzione alla famiglia e al sociale, per questo abbiamo sottoscritto il Manifesto politico del Forum delle associazioni familiari del Tigullio, assimilandone i contenuti nel nostro programma".

Tre le liste a sostegno della candidatura: Con Silvia Vola Chiavari, Chiavari per tutti e Insieme si può.


Si parla di