Elezioni comunali 2017

Comunali, Cinque Stelle al voto per scegliere il candidato

A sfidarsi sono Marika Cassimatis e Luca Pirondini. I due non si sono risparmiati colpi bassi nelle dichiarazioni sulle rispettive pagine facebook. In serata i risultati

Uno fra Marika Cassimatis e Luca Pirondini sarà il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni comunali. Oggi, martedì 14 marzo 2017, gli iscritti certificati alla piattaforma Rousseau votano per decidere il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle per Genova.

Come stabilito dal Metodo Genova, accedono alla votazione on line su Rousseau solo i candidati che hanno ottenuto 27 o più preferenze da parte dei candidati consiglieri comunali e candidati presidente di Municipio.

Urne virtuali aperte dalle ore 10 alle 19. Al termine inizierà lo spoglio, reso più facile da internet, e in breve arriverà il nome del candidato. Sapremo così se dopo Paolo Putti in Comune e Alice Salvatore in Regione sarà una donna o un uomo a correre per i grillini nella scalata a Tursi.

Ecco come sono intervenuti oggi i due candidati sulle loro rispettive pagine facebook. Iniziamo con Cassimatis. «Oggi si vota per il candidato sindaco di Genova , una scelta importante per un ruolo molto impegnativo. Come candidata rinnovo a scorrere le mie esperienze di studio, di lavoro e di Movimento iniziate nel novembre 2012 con la partecipazione alle prime Plenarie. Non è mio uso fare battaglie politiche calunianndo gli avversari, preferisco essere valutata per quello che ho fatto di concreto e per quello che sono ora. Ed è questo il criterio che suggerisco di utilizzare. Perché il Movimento si merita un dibattito politico alto».

E ora Pirondini. «Oggi siamo chiamati a fare una scelta netta, di campo. Stare con chi crede fortemente, da sempre, nel Movimento 5 Stelle o con chi fino a qualche giorno fa faceva comunella con i "voltagabbana" che hanno usato il Movimento per darsi visibilità e poi creare altre liste. Avete una grande responsabilità!!».

Il commento del presidente della Regione, Giovanni Toti, è all'insegna dell'ironia. «Alla votazione on line dei Cinque Stelle risponderemo con una tombola per scegliere tirando a sorte. Le votazioni on line dei Cinque Stelle hanno dato risultati francamente inquietanti per il Paese».


Si parla di