Elezioni comunali 2017

Elezioni Genova 2017, tutte le liste e i candidati

Gianni Crivello, Marco Bucci, Luca Pirondini, Marika Cassimatis, Paolo Putti, Arcangelo Merella, Marco Mori, Cinzia Ronzitti e Stefano Arrighi sono i candidati sindaco a Genova. Di seguito tutte le liste che li appoggiano

Domenica 11 giugno 2017 si vota per le elezioni amministrative in 1.021 comuni italiani. Fra questi ci sono Genova, Arenzano, Ceranesi, Chiavari, Cicagna, Pieve Ligure e Rovegno. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 25 giugno solo nei comuni con più di 15mila abitanti.

Trenta giorni prima del voto vengono presentate le liste. I candidati sindaci a Genova sono Gianni Crivello (centrosinistra), Marco Bucci (centrodestra), Luca Pirondini (Movimento 5 Stelle), Marika Cassimatis (lista Cassimatis), Paolo Putti (Chiamami Genova), Arcangelo Merella (Ge9si Siamogenova), Marco Mori (Riscossa Italia), Cinzia Ronzitti (Partito comunista dei lavoratori) e Stefano Arrighi (Popolo della famiglia).

Giovanni Crivello, detto Gianni, è nato a Genova il 13/08/1952 ed è stato eletto il 6 maggio 2012 fra le fila di Sinistra Ecologià Libertà. Il nuovo sindaco Marco Doria decide di nominarlo Assessore Lavori Pubblici e Manutenzioni, Protezione Civile, Rapporti con i Municipi. Dopo il diploma come infermiere professionale, dal 1972 è stato dipendente pubblico della Asl 3 Genovese. Dal 1992 al 1999 ha collaborato nella segreteria del vice sindaco Claudio Montaldo sui temi del lavoro e ha prestato collaborazione al vice presidente del Senato Carlo Rognoni. Dal 2002 al 2007 presidente della Circoscrizione della Valpolcevera. Dal 2004 al 2007 rappresentante dell'amministrazione comunale di Genova nel Consiglio di Amministrazione dell'azienda A.S.Ter. Dal 2007 al maggio 2012 presidente del V Municipio della Valpolcevera. Durante i due mandati membro dell'esecutivo dei presidenti.

Crivello è appoggiato dal Partito Democratico e da alcune liste civiche: Lista CrivelloGenova Cambia e A sinistra (clicca sul link per conoscere tutti i candidati).

Marco Bucci è nato a Genova il 31 ottobre 1959. Da settembre 2015 è l'Amministratore Unico di Liguria Digitale. Nato e cresciuto a Nervi, con la passione per le escursioni nell'entroterra genovese e un grande amore per l'alpinismo. Boy scout fino all'età della laurea in Chimica Farmaceutica e Farmacia, è partito da Genova dopo l'Università.

Ha vissuto tra Europa e Stati Uniti, ricoprendo ruoli importanti in grandi aziende per una lunga attività manageriale. Senza mai dimenticare Genova, anzi. Ha mantenuto un legame strettissimo con la città, le radici della sua famiglia e appena poteva tornava per respirare l'aria del nostro mare, i profumi del nostro entroterra e per gironzolare a testa all'in su tra i nostri carruggi.

Marco Bucci è sposato con Laura e hanno due figli, Matteo e Francesca. Anche per loro dice di volere cambiare Genova e farla tornare a essere una città di cui essere orgogliosi per il presente e non solo per i fasti di un lontano passato. «Ho avuto tanto dalla mia vita, ora voglio dare qualcosa: vorrei farlo per la mia città. Mi metto al servizio di Genova per farla tornare un posto meraviglioso», così si conclude la presentazione del candidato sul suo sito.

A sostenerlo ci sono Forza Italia, Lega Nord e Lista Musso - Direzione Italia, Fratelli d'Italia e Vince Genova Bucci sindaco.

Luca Pirondini è nato a Genova l'8 giugno 1981. È un professore d'orchestra e anche rappresentante di commercio per una nota azienda nel ramo alimentare. Dal 2016 è sposato con Ilaria, vive a Granarolo ed è attivista del Movimento 5 Stelle dal novembre 2012.

«Ho sempre seguito con passione e interesse la vita politica del nostro Paese - spiega il candidato sindaco sul suo sito internet - e in particolare della città dove sono nato, cresciuto e vissuto: Genova, impegnandomi spesso in prima persona per cercare, da cittadino, di portare la nostra voce nelle Istituzioni».

«Mi sono candidato a sindaco - scrive Pirondini - con il Movimento 5 Stelle perchè sono innamorato della nostra città e perché voglio vederla risorgere;   per troppi anni la pubblica amministrazione ha pensato  ai propri interessi e a quelli dei propri amici e quasi mai ai bisogni reali  dei genovesi».

«È giunto il momento - conclude - di riprenderci Genova! Sogno una città viva, piena di giovani e di studenti, di musica e di cultura. Sogno una città dove il turismo è diventato una forza trainante della nostra economia, dove i rifiuti non rappresentano più un problema, ma una risorsa, anche economica, per i cittadini».

Dopo la sconfitta alle primarie online del Movimento a favore di Marika Cassimatis, Luca Pirondini è stato 'ripescato' da Grillo ed è divenuto il candidato ufficiale dei 5 Stelle. Clicca sul link per consultare la lista del Movimento 5 Stelle.

Marika Cassimatis, nata a Montecarlo, Principato di Monaco, il 23 gennaio 1962, è una insegnante, laureata in Scienze Politiche (voto 110/110 e lode) e in Geografia (voto 110/110 e lode). Sul suo sito internet si trova solo il suo percorso di studi. Maggiori informazioni si trovano sulla piattaforma Rousseau, retaggio del suo passato da militante 5 Stelle.

Dichiarazione di intenti:
Le parole d'ordine saranno beni e servizi comuni pubblici, come acqua, trasporti, servizi socio assistenziali. No alle grandi opere, sì a interventi mirati di contrasto al dissesto idrogeologico, all'economia circolare, al ciclo rifiuti zero, alla tecnologia, all'artigianato, alla nautica da diporto, alla cultura, al turismo, allo sviluppo sostenibile. Si all'energia rinnovabile e no al carbone, sì deciso alla legalità. Genova uscirà dall'immobilismo e dal degrado e sarà proiettata al futuro, farà rientrare a casa i suoi giovani e garantirà un ambiente sano e accessibile agli anziani. La nostra città rallenterà il passo verso la globalizzazione forzata e si potrà tornare a godere del mare, dei paesaggi, delle architetture e della storia che il mondo intero ci invidia. Che l'inse!

Esperienze politiche:
La mia esperienza politica prende avvio nel novembre 2012 quando sui social inizio a seguire le attività del M5S. Prima di allora non avevo mai seguito le attività di partiti politici di diversa bandiera. Da gennaio 2013 ho seguito ogni tappa dello Tsunami tour e mi sono appassionata al messaggio rivoluzionario della democrazia diretta. Dal 2012 ad oggi ho partecipato alle attività dei gruppi territoriali di Genova e ai banchetti nelle piazze, sensibilizzando la cittadinanza su diverse tematiche. Ho seguito i lavori dei consiglieri M5S a Tursi e nei municipi, entrando in contatto con i comitati dei cittadini e lavorando con loro per presentare proposte per i portavoce. Nel 2014 sono stata candidata al Parlamento Europeo e ho partecipato ad una entusiasmante campagna elettorale per la circoscrizione del NordOvest. Ho condotto i tavoli di lavoro sindacali degli Stati Generali della Scuola del M5S, relazionando i risultati in Commissione cultura alla Camera nel 2014. Nel 2015 mi sono candidata alle elezioni regionali della Liguria e sono la prima candidata non eletta. Nel corso del 2016 ho partecipato, come delegato per un sindacato di base della scuola, al Comitato per i referendum Sociali con il quale ho portato avanti una dura campagna di opposizione alla legge 107/2015 (riforma della scuola di Renzi). Infine ho partecipato alla campagna del M5S per il No alla riforma del Senato e continuo la battaglia sindacale contro la devastazione della scuola pubblica che prosegue oggi sotto la guida del ministro Fedeli.

Marika Cassimatis è sostenuta dalla lista Cassimatis.

Paolo Putti è nato a Genova ed è stato eletto il 6 maggio 2012 come consigliere comunale. È uno specialista in Scienze Sociali e tecnico dei servizi socio-assistenziali. Un suo curriculum si trova sul sito del Comune di Genova.

«Sono nato il 19 dicembre 1969, probabilmente era una serata molto fredda. Sono sposato con Francesca molto dolce e paziente, ho tre bellissime bimbe Lucrezia, Sofia e Beatrice».

Dal febbraio 2000 lavora come educatore presso il Consorzio Sociale Agorà Cooperativa Cosset, oggi Cooperativa Sociale Koinè. Alla voce 'Istruzione e formazione' del cv di Paolo Putti troviamo «Laureando mi mancano due esami con tesi: 'Analisi delle polveri emesse dagli impianti siderurgici di Ge-Cornigliano mediante fluorescenza X indotta da protoni'.

Paolo Putti è candidato sindaco di Chiamami Genova, lista civica nata dall'unione di molte persone che in parte hanno già esperienza di attività amministrativa pubblica in Consiglio comunale e di altre che, esperte in vari settori, prestano il proprio tempo per la conduzione della città per i prossimi 5 anni. Tutti i suoi candidati sono incensurati.

Arcangelo Maria Merella è nato a Genova il 26 luglio 1953. Coniugato e con due figli, dopo la maturità frequenta la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova.

Dal 1985 al 1990 svolge funzioni di capo gabinetto del Vice Sindaco del Comune di Genova seguendo in modo particolare le iniziative connesse alle grandi opere della città nell'ambito dei programmi per i Mondiali di Calcio del '90, e le Celebrazioni Colombiane del '92; in tale contesto svolge, tra le altre, funzioni di Segretario per la Commissione per le Opere d'Arte al ricostruito Teatro Comunale dell'Opera.

Dal 1990 passa alla Regione Liguria dove ricopre analoga funzione presso la Vice Presidenza della Giunta e per un breve periodo alla Vice Presidenza del Consiglio. Dal 1995 al 1997 svolge la sua attività di funzionario in Regione dove gli viene assegnato il compito di Segretario del Comitato Tecnico Urbanistico. Dal 1997 al 2007 è assessore alla Mobilità, Trasporti, Polizia Municipale e Protezione Civile al Comune di Genova.

Alla domanda Perché si candida, risponde: «sono genovese, sposato, con due figli e tre nipoti e ho deciso di candidarmi a sindaco di Genova e dare vita alla lista civica GE9sì perché amo la mia città e credo che la competenza, mia e delle persone che la compongono, possa offrire una nuova prospettiva, tutta rivolta al futuro».

«Credo nella capacità della politica - conclude Merella - di portare idee innovative tra la gente, sul territorio, trovando soluzioni pratiche, comprensibili e concrete ai problemi che ancora non hanno trovato una soluzione: il degrado di molte parti della città, l'impoverimento crescente delle fasce più deboli della popolazione, la fuga dei giovani per mancanza di lavoro, l'inefficienza dei servizi, a partire dal trasporto pubblico, il crescente senso di insicurezza».

Marco Mori è nato a Rapallo il 29 settembre 1978 e ha conseguito la laurea in giurisprudenza nell'anno 2003. Iscritto all'albo degli Avvocati di Chiavari dall'anno 2007 (oggi Genova).

Sul sito del suo studio legale si definisce «politicamente impegnato al fine di dare un futuro al nostro paese ormai soggiogato da un'imperante dittatura finanziaria».

Segretario del partito politico Riscossa Italia (clicca sul link per la lista completa dei candidati), che si propone l'uscita del nostro Paese da euro, Ue e Nato, riscattando la nostra sovranità e tornando al pieno rispetto della Costituzione del 1948.

Cinzia Ronzitti è nata a Genova ed è sostenuta dal Partito comunista dei lavoratori. Sul sito del partito si trova qualche informazione che la riguarda.

«Cinzia Ronzitti, lavoratrice del commercio e attivista sindacale della Filcams-CGIL, sarà l'unica candidata a dichiararsi apertamente comunista e a voler far sentire le esigenze dei lavoratori e di tutti gli sfruttati. A nome e per conto del Partito Comunista dei Lavoratori, che l'ha presentata oggi in conferenza stampa. Cinzia Ronzitti farà sentire gli interessi dei lavoratori, dei disoccupati, dei pensionati che vivono a Genova, in contrapposizione alle politiche padronali. Sappiamo bene che i giochi elettorali sono già fatti, che la partita è truccata fin dall'inizio: quello che uscirà dalle elezioni di giugno sarà - in ogni caso - un nemico dei lavoratori. Pertanto il PCL non intende prestarsi a questo inganno elettorale, propagandando illusioni tra i lavoratori e le masse popolari. Tuttavia, poiché la raccolta delle firme sufficienti per candidarci ci permetterà di accedere alla campagna elettorale, intendiamo utilizzarla come tribuna per propagandare le nostre idee e le nostre parole d'ordine. Non lasceremo certo il monopolio della parola a politici filoborghesi! Abbiamo la nostra politica da difendere, una politica indipendente, una politica di classe, una politica per i lavoratori».

Clicca sul link per la lista candidati del Partito comunista dei lavoratori.

Stefano Arrighi,ingegniere di 34 anni, è sostenuto dal Popolo della Famiglia.

Il Popolo della Famiglia nasce l'11 marzo 2016 dall'esigenza di dare una voce alle migliaia di persone e famiglie scese in piazza in occasione dei Family Day del 20 giugno 2015 e del 30 gennaio 2016. Il Movimento Politico Autonomo fondato da Mario Adinolfi, Gianfranco Amato e Nicola di Matteo difende i principi non negoziabili.


Si parla di