Politica

L'assessore alla Cultura ancora da trovare, Bucci: "Se troppi assessori faremo delle scelte"

Il Testo Unico degli Enti Locali prevede una giunta di massimo di 11 assessori più il sindaco. Bucci: "Se qualcuno nel frattempo cambia il Tuel e potrò operare con 12 assessori ben venga. Se dovremo andare avanti con 11 assessori faremo delle scelte"

La giunta Bucci

Nell'ambito della presentazione della nuova giunta del sindaco Marco Bucci è emerso che manca, per adesso, l'assessore alla Cultura: le deleghe le tiene per il momento il primo cittadino ma la giunta è alla ricerca della figura più adatta, che sarà anche l'unico assessore esterno.

"Contiamo di trovare la persona giusta nel giro di qualche mese - dice il primo cittadino - in 15 giorni non siamo riusciti. Ho pensato che per Genova fosse più importante avere la giunta velocemente, poi troveremo la persona giusta anche per la Cultura. Cerchiamo una persona in grado di fare quel che è stato fatto in questi 5 anni, ma non solo: una persona che possa rappresentare la comunità culturale di Genova, la storia e la capacità di poter parlare a tutta la dimensione culturale della città. Nel frattempo terrò io le deleghe, andremo avanti con tutti quelli che ci aiutano, anche l'ex assessore Barbara Grosso ci aiuterà nella ricerca di questa persona".

C'è però un nodo da sciogliere: quando la figura verrà trovata, si aggiungerà alla giunta o qualcuno dovrà lasciare il posto? Il Testo Unico degli Enti Locali prevede infatti una giunta di massimo di 11 assessori più il sindaco. Bucci risponde in maniera sibillina: "Se qualcuno nel frattempo cambia il Tuel e potrò operare con 12 assessori ben venga. Se dovremo andare avanti con 11 assessori faremo delle scelte".


Si parla di