Scuolabus comunale: come fare domanda a Genova
Le domande dovranno essere presentate casella di posta dirittostudio@comune.genova.it, con allegata fotocopia del documento d’identità del richiedente
Se si abita in una zona un po' periferica della città e non si ha la possibilità di accompagnare ogni mattina i propri figli a scuola, il Comune di Genova mette a disposizione un servizio di trasporto scolastico.
Ma in cosa consiste il servizio di scuolabus comunale? Chi ne ha diritto? E come fare domanda a Genova?
Chi ha diritto al trasporto scolastico?
Il Comune di Genova rende noto che gli aventi diritto al trasporto scolastico, secondo quanto indicato nelle Deliberazioni di Giunta Comunale n. 293/2008, n. 179/2013, n. 178/2014, n. 196/2015, sono:
- Alunni residenti nel Comune di Genova e frequentanti la scuola per l’infanzia o la scuola dell’obbligo, più vicina all’abitazione, che risiedono in ambiti cittadini non raggiunti dal servizio pubblico di linea o con servizio non adeguato in termini di percorso e frequenza
- Minori segnalati dal Tribunale per i Minorenni, a prescindere dai criteri indicati nei provvedimenti di cui sopra
Ai fini della individuazione delle vie/località prive di idonea copertura del Servizio Pubblico Locale si dovrà considerare:
- una distanza pari o superiore a 1.000 metri dall’abitazione alla prima fermata di Servizio Pubblico Locale, in direzione della scuola, considerata tale distanza dal primo punto carrabile
- programmazione oraria dei servizi di trasporto pubblico non coincidente con gli orari scolastici
- esclusivamente per gli alunni della scuola infanzia e della scuola primaria, la necessità di effettuare interscambi fra due o più linee
Come fare domanda a Genova
Le domande dovranno essere presentate casella di posta dirittostudio@comune.genova.it, con allegata fotocopia del documento d’identità del richiedente.
Le domande hanno validità annuale e devono essere ripresentate per ogni anno scolastico.
L’indirizzo di posta elettronica dei richiedenti sarà utilizzato dall’ufficio per tutte le comunicazioni riguardanti l’iter della pratica.
Solo per chi non è fornito di casella di posta elettronica è consentita la presentazione diretta all’Ufficio Diritto allo Studio. In questo caso le comunicazioni con i richiedenti avverranno tramite telefono.
Il termine per la presentazione delle richieste è il 30 settembre: non saranno accettate le richieste incomplete o pervenute oltre tale data.
Trasporto alunni con disabilità
È stato avviato da Città Metropolitana e Comune di Genova il procedimento per accreditare i fornitori che possono garantire il servizio di trasporto e accompagnamento in favore di persone con disabilità. Da luglio 2020 tale sistema prenderà l’avvio. Ulteriori informazioni.