Giovani

Dove studiare di sera: aule e biblioteche aperte fino a mezzanotte

Non solo l'Università di Genova mette a disposizione punti per lo studio serale e del weekend, dove potersi immergere tra libri e silenzio

Tatabox Officine Studio ©ig tataboxoffstudio

Non si può dire che mantenere la concentrazione nello studio sia una cosa semplice. Ma se a una sessione normale si aggiunge il buio fuori, il freddo e una copertina sul divano, trovare la motivazione diventa decisamente più complicato. Per questo può essere una bella idea studiare fuori, circondati da altre persone intente nello stesso scopo e da scaffali di libri.

L'Università di Genova mette a disposizione due punti per lo studio serale e del weekend, riservati agli studenti dell'Ateneo (per informazioni scrivere a )

  • Biblioteca di Giurisprudenza – aule studio piano terra, via Balbi 130r
    Orario: lun-ven 19-22 ; sabato: 10-17; posti a sedere: 30
    Prenotazione obbligatoria : Biblioteca di Giurisprudenza - Prenotazione Affluences
     
  • Biblioteca di medicina – aula studio A Polo Alberti, via L. B. Alberti 4
    Orario: lun-ven 19-22 ; sabato: 8.30-19.00; posti a sedere 50 

Oltre all’Università di Genova, anche la Biblioteca Civica Berio offre i suoi spazi per lo studio dopo il tramonto. Tra gli ottocenteschi scaffali della Sala Lignea è possibile studiare dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 23.

Un altro posto dove è possibile studiare fino a mezzanotte è Tatabox Officine Studio, in via Fieschi 69r. I fondatori lo definiscono un “costudyning”, un posto “silenzioso come una biblioteca, efficiente come un ufficio e comodo come casa”. Mira a non essere soltanto uno spazio, ma una comunità dinamica di studenti, con scambi e idee sempre nuove. Disponibili prese elettriche e wifi, ma anche l’area relax per fare nuove conoscenze tra un libro e l’altro. 


Si parla di