Famiglia

Tutti i mercatini di Natale 2023 a Genova

Con l'arrivo del primo weekend di dicembre, la città si accende della magia natalizia con bancarelle, luminarie e idee regalo di ogni genere

Si accende la magia del Natale a Genova e dintorni, grazie a luci, addobbi, ma soprattutto i colori dei mercatini natalizi. Alcuni - come il Mercatino di San Nicola, il Mercatale o la Fiera del Libro - sono ormai appuntamenti fissi in città, altri portano novità e idee regalo ancora da scoprire. Ecco i principali mercatini che potrete andare a curiosare a Genova, alla ricerca del dono perfetto. Qui quelli principali della Liguria.

(Articolo in aggiornamento)

  • Domenica 3 Dicembre 2023 torna il Mercatino di Natale in Villavecchia. Cinque buoni motivi che lo rendono unico e caratteristico: è stato premiato nel 2016 e nel 2022 come miglior mercatino di Natale; quest'anno saranno presenti oltre 75 banchi; ci sarà il parcheggio gratuito con navetta trenino turistico; le bancarelle saranno ospitate in cantine e garage del borgo storico del Rione Villavecchia; sono migliaia i visitatori ogni anno. I Mercatini di Natale di Ronco Scrivia, ormai giunti alla "Tredicesima" edizione, si svolgeranno in una location d'eccezione, ossia in Via Postumia, la più antica del Rione Villavecchia, dove domenica 3 dicembre saranno presenti oltre 75 stands fra espositori di ogni genere ospitati nelle cantine e nei garage. 
     
  • Da venerdì 1 a sabato 23 dicembre 2022 torna in piazza Piccapietra il tradizionale Mercatino di San Nicola, il più antico mercatino natalizio di Genova, quest’anno alla sua trentaquattresima edizione. Amatissimo dai genovesi e soprattutto dai bambini, il Mercatino di San Nicola è il motore della solidarietà cittadina con più di 70 associazioni genovesi che partecipano per autofinanziarsi.
     
  • Torna anche quest'anno il Mercatino di Natale di piazza Matteotti organizzato da Terliguria Confesercenti: 27 espositori provenienti dalle regioni limitrofe, casette in legno e prodotti di artigianato, enogastronomia, oggettistica e abbigliamento. Resterà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 da sabato 2 fino a domenica 24 dicembre 2023, vigilia di Natale. 
     
  • Appuntamento con il Mercatino di Natale di Forte Tenaglie: sabato 2 e domenica 3 dicembre tornano, dopo il weekend del 25 e 26 novembre, le bancarelle natalizie del fatto a mano organizzate da La Piuma Odv, l'associazione con sede proprio al Forte Tenaglie, che negli anni sta recuperando e restituendo all'uso sociale. Ceramiche, collane, bambole, artigianato natalizio, sostenibilità per la casa e tante altre idee regalo a sostegno delle attività dell'associazione, dalle ore 15 alle 20. Alle 15:30 visita guidata della parte in superficie del Forte e visita alla “Santa Barbara”. Domenica 3 dicembre alle 16:30, inoltre, è in programma la Merenda di Natale.
     
  • Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023, all'Arena Albatros di Rivarolo in via Roggerone, torna il Mercatino di Natale del DLF (organizzato dal Dopolavoro Ferroviario Genova) con bancarelle, artigianato natalizio, gastronomia, musica e divertimento. L'evento è alla sua terza edizione. Si possono gustare focaccia al formaggio, pasticceria, panissette, vin brulé e gastronomia varia. Prevista anche la Lotteria Giocattoli. Questi gli orari dei mercatini di Natale a Rivarolo: dalle ore 10 alle 20. In caso di pioggia, l'evento è rimandato alla settimana successiva. Per informazioni e aggiornamenti: 349 6078667. 
     
  • L’elegante Galleria Mazzini accoglie, dal 1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, la 97° edizione della Fiera del Libro, appuntamento natalizio portato avanti sin dal lontano 1926 e che quest’anno con Genova Capitale Italiana del Libro assume un valore in più. In questo suggestivo mercatino, avvolto dall'atmosfera natalizia, avrai l'opportunità di esplorare bancarelle e scoprire idee e regali da mettere sotto l'albero. Numerose le occasioni per immergersi in un mondo di stampe d'epoca e moderne, vinili, CD, DVD e soprattutto libri, dalle ultime novità ai tesori dell'usato. La fiera del libro è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19.30. La Fiera rimane chiusa solo per il 25 dicembre 2023 e il 1° gennaio 2024.
     
  • Helpcode, organizzazione non governativa di Genova, organizza il consueto Mercatino di Natale dal 2 al 22 dicembre 2023, nella sede di via XXV Aprile 12/b. Qui è possibile trovare tessuti e prodotti di artigianato realizzati dalle comunità sostenute dall’Associazione in Mozambico, Nepal e Cambogia. Il ricavato della vendita va a sostegno dei progetti di Helpcode in Italia e all’estero, tutti incentrati sui bambini e sulle loro comunità. Orari: 10-13 14-18, dal lunedì al sabato, domenica chiuso. 
     
  • Lo spirito e la magia del Natale invadono Apparizione nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 dicembre. Le numerose iniziative previste, promosse dalla Pro Loco Apparizione in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso (SMS) locale, sono destinate a coinvolgere adulti e bambini e si svolgeranno presso la sede della SMS in Via Valerio Bocciardo 54. Il programma delle due giornate prevede: sabato 2 dicembre alle ore 15 apertura dei mercatini artigianali e alimentari e dello stand dei cuculli e vin brulè, alle ore 16 “Babbo Natale Aspetta i Bambini”, dalle 19.30 polentata (prenotazioni via messaggio WhatsApp al numero: 351 7540630) e alle 21 Torneo di Burraco e Cirulla (prenotazioni sempre via messaggio WhatsApp). Domenica 3 dicembre l’apertura dei mercatini è prevista alle ore 10, a seguire, alle ore 11.30 consegna dei panettoni, per pranzo raviolata, alle 15 cuculli e vin brulè. Per i più piccoli, dai 6 anni di età, alle 16 si terrà la Corsa dei Babbo Natale e “Babbo Natale Aspetta i Bambini” (per prenotazione: eventi@prolocoapparizione.it) infine alle ore 17.30 si terrà la premiazione del Concorso “O Pandoce ciù bon di Paisciun”.


Si parla di