Eventi

"West Side Story", il celebre musical arriva al Carlo Felice

Chi non ha mai ascoltato almeno una volta la celebre canzone d'amore "Maria"? E chi non ha mai ballato sulle note della travolgente "America"?

Gli appassionati dei musical, dal 19 al 29 ottobre 2017, potranno assistere a "West Side Story", un grande classico di Leonard Bernstein in arrivo al teatro Carlo Felice di Genova nella sua edizione in lingua originale con dialoghi in italiano.

Con "West Side Story" Bernstein ha compiuto un miracolo: essere colto e popolare insieme. Citazioni da Beethoven e passaggi moderni, spigolosi, si fondono con melodie be-pop e ritmi latini, dando vita a un “melting pot” che rispecchia in musica le posizioni democratiche del compositore, kennedyano convinto. Anche la vicenda sentimentale, del resto, contiene un chiaro messaggio umano e sociale: l’amore è una forza trasversale capace di andare oltre le rivalità di parte, come in Romeo e Giulietta, a cui la trama si ispira.

I Capuleti e i Montecchi si sono reincarnati nelle due bande rivali che si contendono l’Upper West Side di Manhattan, i portoricani Sharks e gli americani Jets. Ai primi appartiene Maria, ai secondi Tony. E anche se nel 1957, a Broadway, la ragazza si salva, diversamente da Shakespeare, la morale è quella antica: l’amore è un sentimento troppo grande, che le piccolezze degli uomini non riescono a gestire.

Definirlo un musical è riduttivo: "West Side Story" è teatro totale, con musica, canto, prosa e danza. Le coreografie sono quelle originali di Jerome Robbins, immortalate dalla celebre e pluripremiata versione cinematografica del 1961.

Lo spettacolo in scena a Genova è organizzato in coproduzione Teatro Carlo Felice – WEC World Entertainment Company in collaborazione con Politeama Genovese.

Nella foto di copertina, i protagonisti della versione cinematografica di "West Side Story"

Si parla di