Eventi

Jazz, chitarra classica e conetti di fritti: il weekend al Mercato del Carmine

Venerdì 7 ottobre dalle 19,30 alle 22,30 si apre la rassegna jazz autunnale del Mercato del Carmine di Genova. Protagonisti di questa prima serata i Whatever Ensemble, un collettivo musicale che ruota attorno alla figura di Fabio Giorgy, polistrumentista di fama internazionale. I suoi strumenti più amati sono la fisarmonica e un "bandoneon armonico" da lui interamente progettato (il bandoneon è uno strumento musicale, simile alla fisarmonica, tipico dell'orchestrina sudamericana). Insieme a Giorgy suoneranno Alberto Malnati, contrabbassista già famoso in Italia con la sua Buddy Bolden Legacy Band, e Daviano Rotella, noto batterista jazz già in formazione con i più grandi jazzisti internazionali.

Il programma prevede sonorità jazz, tango, bossa-nova e latin, e composizioni originali con un impiego di strumenti anche inusuali.

Il ciclo dedicato alla musica jazz del Mercato del Carmine prevede un incontro ogni due venerdì e, ovviamente, l'opportunità di apprezzare le degustazioni a tema che, questo venerdì, puntano sulla cucina creativa con il colore e il sapore della frutta.

Sabato 8 ottobre dalle 19, sempre al Mercato del Carmine, serata musicale con cucina impostata sul conetto di fritti tipico delle sciamadde genovesi.

Sul palco, due chitarre, una pedaliera, un microfono per una voce, il risultato di una ricerca musicale intensa basata sulla grande classe e l'estro di Massimo Ceravolo, eccellente chitarra classica, che da anni approfondisce l'etnomusicologia, l’antropologia della musica, la fisiologia e la cosmologia del suono. Ceravolo ha portato la sua ricerca in quattro cd di ottimo livello.


Si parla di