Eventi

Dagli Impressionisti a Picasso, Mare Monstrum, la Notte dei Ricercatori, concerti e sagre: il weekend

Inizia l'autunno e ritroviamo tanti appuntamenti a Genova e dintorni: sarà il primo fine settimana con l'arte dei capolavori del Detroit Institute of Arts, si potranno provare anche i "brividi" del Mare Monstrum, continua l'esposizione dei quattordici artisti in mostra a Palazzo Doria Spinola, termineranno gli eventi di "Un'estate alla Lanterna" e sarà l'ultimo weekend per la mostra di Gipi al Museo Luzzati, e ci saranno anche tanti rendez-vous con musica e gastronomia.

Ma andiamo per ordine: venerdì sera al Cezanne disco club serata con Sergio Muniz, modello, cantante e attore di origini spagnole. Al Casa Mia di via XII ottobre, Dms contest con dance exibition e rap contest, hip-hop e reggaeton, mentre al Mako si terrà il "Dom Perignon Party". Per gli amanti della scienza, torna l'imperdibile appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori a Genova, La Spezia, Albenga e Bonassola. Gli amanti delle sagre potranno sbizzarrirsi tra la sagra della polenta e del fungo porcino di Bolzaneto (che dura fino a domenica) e la sagra del cinghiale a Borzoli.

Inizierà venerdì e durerà fino al 4 ottobre la mostra per l'Unicef incentrata sul rapporto tra nonni e bambini nello spazio Artelier. Da venerdì a domenica, a Porto Antico, "Gustitalia 2015", manifestazione dedicata al pianeta gusto in tutte le sue declinazioni. Torna la seconda edizione di "Cook and Fun", evento ludico e gastronomico all'insegna del divertimento e delle dimostrazioni culinarie. Tra venerdì e sabato, inoltre, si segnala l'originale "Festival della Punteggiatura" a Santa Margherita Ligure, con scrittori e ricercatori e - tornando a Genova- la festa per i 50 anni della rivista Lg Argomenti

Sabato invece i più golosi potranno recarsi alla Sagra della Farinata di Pegli, mentre di sera si segnala il concerto benefico dei Buio Pesto al teatro Carlo Felice, che segna anche la fine del loro tour estivo. Durante il giorno, ornano le fattorie didattiche aperte, il quartiere di Oregina festeggia con "Pompieropoli" e altre iniziative, a Cogoleto inzia la Festa dello Sport. Grande festa in piazza Matteotti per "Hey tu! Hai midollo?", giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo, mentre presso la chiatta di "Dialogo nel Buio" verrà inaugurato il museo Lucia Guderzo delle Tecnologie per i Disabili Visivi. Aprirà inoltre ufficialmente l'edizione 2015 dell'Expo Valle Stura.

La domenica sarà caratterizzata da sagre e animali: il primo appuntamento è con la sagra dello stoccafisso, a cura del comitato festeggiamenti Alta Gattorna, mentre Tribogna festeggerà Nostra Signora del Rosario con la sagra della bruschetta. La domenica a Uscio sarà caratterizzata dalla Festa del Cane, una giornata dedicata ai nostri amici a quattro zampe, a Rondanina aprirà il centro visita "Il Lupo in Liguria". Lo sport invece sarà il protagonista a Casella, con il raduno nazionale di cicloturismo.

Per consultare tutti gli eventi in calendario, potete cliccare qui.


Si parla di