Eventi

Visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico religioso della città

Sabato 15 e 29 novembre 2014, ore 15,30

Chiese e Oratori di Genova

Visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico religioso della città

Sabato 15 e 29 novembre alle ore 15,30 Il Museo Diocesano vi propone in un doppio appuntamento due diversi itinerari che partendo dal Chiostro dei Canonici di San Lorenzo - sede del museo - conducono alla scoperta di dodici edifici religiosi, autentici scrigni d'arte e di storia, identificati secondo il progetto europeo di accesso ai siti d'arte denominato Accessit , di cui è garantita l'apertura al pubblico dai Custodi Volontari della Diocesi.

Il percorso si snoda nel cuore del centro storico genovese alla scoperta dello straordinario patrimonio di arte, fede e tradizione rappresentato dalle antiche chiese e oratori, ben esemplificato dal volume e dalla mappa presentato al Museo lo scorso 30 settembre.

Spesso nascoste in un dedalo di vicoli arroccati intorno all'antico centro spirituale e politico della Cattedrale di San Lorenzo, le chiese e gli oratori della nostra città conservano e testimoniano uno straordinario patrimonio d'arte figurativa, che viene reso più facilmente fruibile attraverso la realizzazione di una cartina e di una pubblicazione a supporto della visita.

La scelta del Museo Diocesano come luogo di partenza di questi due itinerari vuole sottolinearne la mission di ente museale di supporto per la conservazione del prezioso patrimonio d'arte della Diocesi, in particolare ospitando quelle opere che, per motivi di conservazione e sicurezza hanno necessità di un'esposizione più controllata che il Museo riesce a garantire. Ciascuna chiesa, oltre ad essere ancora uno straordinario strumento di orientamento per il turista e per il cittadino lungo il dedalo dei caruggi, è intrinsecamente legata al frammento di città nel quale è inserita, testimoniando, attraverso le sue opere, il legame con le corporazioni artigianali - i "portuali" per San Marco al Molo, gli orafi per la chiesa delle Vigne o i chirurghi per i Santi Cosma e Damiano - l'attività assistenziale delle confraternite - come l'opera pietosa di seppellire i cadaveri di cui si incaricava la confraternita della Morte e Orazione - il prestigio delle famiglie aristocratiche espresso nelle chiese gentilizie di San Torpete e di San Luca e l'articolata presenza degli Ordini religiosi (Filippini, Francescani, Teatini e Scolopi).

Chiese o oratori di sabato 15 novembre 2014

  • Chiesa di N.S. delle Vigne
  • Chiesa San Luca
  • Chiesa di San Filippo Neri
  • Oratorio di San Filippo Neri

Chiese o oratori di sabato 29 novembre 2014

  • Chiesa delle Scuole Pie
  • Chiesa di San Pietro in Banchi
  • Oratorio dei Santi Pietro e Paolo
  • Chiesa dei Santi Cosma e Damiano
  • Chiesa di San Marco al Molo

Su prenotazione. Costo per ciascun appuntamento 10 euro. Ai primi prenotati di tutte e due gli appuntamenti verrà regalato il volume "Chiese e Oratori di Genova" con la relativa mappa.

Appuntamento alla Biglietteria del Museo Diocesano, ore 15. Con Arti&Mestieri. . Info e prenotazioni: tel. 010/2475127 - Visitate il nuovo sito del Museo Diocesano con tutte le sue sezioni: www.museodiocesanogenova.it e seguiteci su Facebook e Twitter.


Si parla di
  • Multedo
  • Via dei Reggio, 20
  • 15/11/2014