Eventi

Torna “Vietato ai minori”, il tour sulla storia della Genova piccante

A grande richiesta torna domenica 4 settembre dalle ore 17:30 la visita guidata “Vietato ai minori: storie di vita, di donne di vita e malavita”. Un tour molto particolare in cui si riscopre Genova attraverso i suoi vizi che, talvolta profumano di virtù, e la storia della professione più antica del mondo dagli albori dei tempi ai giorni nostri. Dalla Genova romana alla legge Merlin, ogni caruggio o piazzetta racconterà aneddoti curiosi, malinconici e talvolta divertenti.

Il postribolo pubblico del XV Secolo e le case chiuse di più recente memoria: chi ci viveva, chi le frequentava, come funzionavano. Un percorso inedito e interessante, che, senza mai scadere nel volgare, rispecchia una seria analisi storica supportata da molti, moltissimi pettegolezzi; che permette di conoscere, in modo lieve e garbato, un aspetto della vita che solo l'ipocrisia nasconde. Verranno ripercorsi quei luoghi che sono stati teatro di piccoli inganni, dove fino a poco tempo fa, sotto gli occhi di tutti, si esercitava il gioco d'azzardo. Saranno raccontati, anche con performance attoriali, gli aneddoti più divertenti e le curiosità legate ad un mondo che oggi non c’è più.

La visita è tenuta dalle Guide Turistiche abilitate di Explora Genova affiancate in questo percorso dall’esperto di leggende e aneddoti del Circolo Culturale Fondazione Amon APS Marco Alex Pepé, partecipano Ivaldo castellani, Lucia Vita e Claudio Rosa De Martino.

Il titolo del tour ha uno scopo puramente promozionale, nulla contrario alla morale è proposto durante la visita, tuttavia si potrà adoperare un linguaggio colorito, non adatto ai bambini.  

I posti sono limitati: prenotazione online su https://www.exploratour.it/prodotto/alla-scoperta-della-superba/

Info via email a fondazioneamon@live.it

Quota di partecipazione euro 5,00 + euro 2,00 diritti di prenotazione.


Si parla di