Eventi

Vaccini fra scienza, attualità e bufale

L’associazione culturale per la Divulgazione Scientifica a Genova ZEUS organizzerà giovedì 28 gennaio 2016 un incontro universitario aperto al pubblico dal titolo “Vaccini: fra scienza , attualità e bufale”, destinato alla Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche.

L’evento ha come fine quello di fornire una più approfondita e completa conoscenza sul sempre attualissimo tema delle vaccinazioni, dalla creazione sino alla somministrazione del vaccino, coinvolgendo docenti in igiene e in scienze infermieristiche del Dipartimento di Scienze della Salute (DISSAL) e Operatori Umanitari della ONG “Medici senza Frontiere”, capaci di portare la loro esperienza interculturale in merito.

L’incontro vuole anche stimolare nei futuri operatori sanitari una maggiore consapevolezza della disinformazione, dei dubbi e della paure dei loro pazienti, spesso originati da una comunicazione superficiale e talora non corretta.

Negli ultimi anni infatti sono cresciuti esponenzialmente i movimenti contrari alle vaccinazioni, grazie anche all’utilizzo dei social media come Facebook o Forum specifici, troppo spesso veicolo di informazioni errate o confondenti.

I conseguenti dubbi, la paura di possibili complicanze e la diffidenza nei confronti della sanità hanno quindi portato ad un insostenibile calo delle vaccinazioni che negli ultimi anni ha causato il ritorno di malattie praticamente debellate e decessi altrimenti evitabili con l’adesione ad un programma di prevenzione primaria.

Interverranno:

-Prof. Giancarlo Icardi (DISSAL) - “I danni da non vaccinazione

-Prof.ssa Loredana Sasso (DISSAL) - “Operatori sanitari: comportamenti e responsabilità per la sicurezza dei pazienti.”

-Dott. Stefano Carozzo (DISSAL) - “La vaccinazione antinfluenzale: confusione mediatica e effetti sulla popolazione.”

-Dott.ssa Vittoria Gherardi  (Medici Senza Frontiere) - “Dove la prevenzione non è scontata: successi, fallimenti e sfide dei vaccini nei paesi in via di sviluppo"

-Il Ninth di Bufale Un Tanto Al Chilo - “La corte del re cremisi. Disinformazione e ricatti emotivi di un movimento decadente.”

La moderazione dell’evento sarà affidata all’associazione Zeus.

La conferenza avrà luogo nell’Aula Magna della ex Clinica Chirurgica dell’Ospedale San Martino (via Antonio De Toni 16) a partire dalle ore 14:30.

Ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza.                                                                                                      

L’evento è patrocinato dall’Università degli Studi di Genova e dal Dipartimento di Scienze della Salute. (DISSAL).

Per maggiori informazioni potete contattare l’Associazione Zeus all’indirizzo info@zeusgenova.it oppure direttamente sulla pagina facebook ufficiale www.facebook.com/zeus.scienza/ .


Si parla di