Eventi

Tutto Portofino: il promontorio via terra e via mare

Un percorso di grande soddisfazione che attraversa via terra e via mare tutta la splendida e selvaggia costa del Parco regionale di Portofino. Coglieremo l'occasione per osservare il Promontorio di Portofino anche dal mare, attraverso l’emozionante rientro in battello da San Fruttuoso di Capodimonte a Camogli! Attraccati nella “città dei mille bianchi velieri” faremo merenda in spiaggia. Venerdì 2 Giugno, grazie a due punti di vista diversi, due fattori contraddittori e complementari – terra e mare – vi renderete conto quanto sia magico il Parco di Portofino.

Bella e impossibile, o quasi. Per raggiungere la rinomata insenatura di San Fruttuoso di Capodimonte la scelta è una sola: zaino in spalla e partenza a piedi dal borgo di Portofino, il luogo ideale per l’eterno indeciso, per chi vive in bilico tra il grande amore per il mare e quello altrettanto profondo per la terra. E noi non ci faremo mancare nulla di tutto questo! Infatti è sufficiente salire lungo via San Sebastiano per allontanarsi dalla iconica e famosa “piazzetta” di Portofino, in passato il simbolo della Dolce Vita, conosciuta e frequentata dai vip di tutto il mondo. Dove finisce la stradina in mezzo agli uliveti, inizia il sentiero agreste che promette suggestivi panorami sulla scogliera, in particolare quello di Base O, forse il più bello di tutto il Promontorio! Villini, splendidi ulivi, piccoli insediamenti contadini, gli ultimi scampoli di campagna, il sentiero che si fa via via più vertiginoso, attraverso vegetazione rupestre e macchia mediterranea a precipizio sul mare, questo è il preludio all’affascinante insenatura di San Fruttuoso di Capodimonte dove il battello vi porterà a Camogli.

NOTE IMPORTANTI

L’itinerario vede la partecipazione di una Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE), figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.

DATI TECNICI E LOGISTICI DELL’ESCURSIONE

• Quota di partecipazione: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una guida ambientale ed escursionistica e accompagnatore turistico. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta a 8 euro. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, pranzo al sacco.

• Escursione fruibile anche in treno. Da Genova – Brignole, treno Regionale ore 08:48, oppure treno Regionale Veloce ore 09:23 (4,30 euro). Da Milano, treno Regionale Veloce, ore 07:25, non fa cambi (15,75 euro). Da Savona treno Regionale, ore 07:35 e non fa cambi (8,40 euro). Da La Spezia treno Regionale, ore 08:15 (7,70 euro). Da Alessandria treno Intercity ore 07:02 (14,20 euro)

• Appuntamento ore 10:00 alla stazione FS di Santa Margherita Ligure. Giungere in orario perché poi per arrivare a Portofino Mare prenderemo la corriera nr 82 dalla stazione di Santa Margherita Ligure (Costo biglietto corriera: 3,50 euro).

• Difficoltà media
• Dislivello: + - 250 metri circa
• Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking.

• I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.


Si parla di