Eventi

La giornata "dei becchi" a Tribogna con caldarroste e vino

Tribogna festeggia San Martino domenica 13 novembre, con la giornata "dei becchi".

Il pranzo è alle 12,30 presso il salone comunale di Tribogna, e il menu costa 15 euro. Previsti antipasti misti, polenta con sugo di funghi o ai formaggi, arrosto con crema di funghi e patate fritte, dolci di castagna, caffè, vino e acqua. 

Nel pomeriggio rustìe in ciassa, caldarroste e intrattenimento musicale in compagnia del coro Voci d'Alpe di Santa Margherita Ligure.

Per l'occasione verranno premiate le "corna" più belle e originali.

Prenotazioni al 377 9405026 entro l'11 novembre.

San Martino è considerato il santo protettore dei cornuti: per alcuni è dovuto alle numerose fiere di bestiame, per lo più munito di corna, che si tenevano proprio nel periodo intorno alla festa del santo. Oppure perché in questo periodo si svolgevano 12 giorni di sfrenate feste pagane, durante le quali avvenivano spesso adulteri.

Altri ancora pensano che la leggenda del protettore dei cornuti derivi dal giorno stesso, l'11/11, che ricorda il segno delle corna fatto con le mani. O ancora, San Martino sembrava si portasse sulle spalle la sorella per evitare che cadesse preda dei vogliosi concittadini, ma invano, perché questa trovava sempre il modo per scappare.


Si parla di