Eventi

Trekking serale a Genova: tramonto sul golfo dal monte Giugo, sopra Sant’Ilario

Il paesaggio collinare di Sant’Ilario è uno dei più belli della Liguria, per averne conferma bisogna seguire crêuze e sentieri che si arrampicano verso il monte Giugo per ammirare al tramonto il panorama sconfinato sul Mar Ligure.

• Itinerario fruibile anche con i mezzi pubblici
• Escursione serale ad anello
• I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.
• Ti invitiamo a leggere con attenzione il dettaglio dell’escursione guidata

PRESENTAZIONE
di Enrico Bottino - Trekking promoter

Domenica restare in città può essere la strategia vincente, potreste essere tra i pochi fortunati che al sopraggiungere della sera mettono in circolo comportamenti virtuosi… camminando. Il leit motiv è il tramonto sul Golfo di Genova e l’incanto di profumi e colori delle ginestre illuminate nell’oscurità dalle torce. Una serata diversa dal solito, alla portata di tutti, anche per coloro che non sono auto-muniti grazie alla corriera di linea nr 516 che da Nervi sale a Sant’Ilario.

L’ITINERARIO
In attesa che arrivi il tramonto, non c’è niente di più idilliaco che adagiarsi sulla cima di un monte, di fronte a quel mare dove i nostri avi seguivano le rotte marittime della gloriosa Repubblica Marinara. È come la prima di uno spettacolo al teatro: ti siedi e ti godi ciò che sta per cominciare, il tramonto sul Golfo. Dopo il saluto del sole entrano in scena altre protagoniste, le stelle, per recitare con le lampade frontali l’ultimo atto della giornata, prima che arrivi la mezzanotte. Dalla Chiesa di Sant’Ilario l’itinerario segue la direzione della Chiesa di San Rocco, da dove si apre come un profondo respiro la vista di Nervi.

Proseguendo in salita lungo una bella crêuza si guadagna quota fino alla Serra di Cantalupo, da dove ci si addentra nel bosco lasciando alle spalle i rumori della civiltà. Camminare tra gli alberi, lungo la mulattiera, rigenera e permette di vedere l’escursione con uno sguardo diverso! Dalla cima del Monte Giugo, tramontato il sole, nuova partenza con le lampade frontali: si perde quota grazie ad un sentiero che tra fasce, orti e giardini e soprattutto sorprendenti fioriture di ginestre riconduce alla Chiesa di Sant’Ilario.

NOTE IMPORTANTI
L’itinerario vede la partecipazione di una guida ambientale escursionistica (GAE), figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.

DATI TECNICI E LOGISTICI DELL’ESCURSIONE

Data: Domenica 19 Giugno
Tipologia itinerario: percorso escursionistico ad anello
Luogo del ritrovo fruibile anche con mezzi pubblici

Quota di partecipazione: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento della Guida Ambientale ed Escursionistica. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, pranzo al sacco
Iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.

Appuntamento ore 18:00, presso la Chiesa di Sant’Ilario
Rientro alle auto fine gita previsto per le 23:00 circa.

Cena al sacco

Difficoltà: E (escursionistica)
Dislivello: + - 300 metri circa
Durata della camminata: 3 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide e cena al sacco.

Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo. Oltre alla torcia e all’equipaggiamento specifico per le escursioni notturne (ricordatevi spray o creme per proteggere la pelle dalle punture di zanzare), anche l’attrezzatura classica va rivista in ottica serale: in questo caso suggeriamo un capo caldo da indossare dopo il crepuscolo, quando la temperatura volge al fresco.

Itinerario compreso nell’Area AR del nuovo Piano regionale, quindi bisogna seguire alcune semplici disposizioni specificate in questo link: https://sh1.sendinblue.com/15fbrbrwg9z9pfe.html?t=1649005685


Si parla di