Eventi

Trekking alla scoperta dell'acquedotto storico

Domenica 22 ottobre alle 9,15 appuntamento dedicato a tutti gli amanti del trekking, alla scoperta dell'acquedotto di Genova, a cura di Genova Turismo.

L'acquedotto storico

L’acquedotto storico è una struttura imponente, edificata per rifornire d’acqua la città all’inizio del 1200 e successivamente ampliato e migliorato, fino alla metà del 1600; oggi rappresenta un itinerario escursionistico interessantissimo sia dal punto di vista storico che naturalistico.

Venne costruito in età romana a partire dal fondovalle del giro del Fullo, tra Molassana e Prato e in età medievale venne ulteriormente ampliato ad una quota più alta (circa 50 metri), così da poter raggiungere, grazie alla maggiore pendenza, i quartieri occidentali della città.

L’acquedotto funzionò fino a metà Ottocento ma la sua acqua arrivava sino al quartiere del Molo ancora nel 1951. Parte dei suoi 40 chilometri sono scomparsi col crescere della città ma restano lunghi tratti pianeggianti percorribili a piedi e in bici, fra le case e gli orti dei vecchi borghi della val Bisagno.

L’escursione guidata percorre il tratto da Molassana a Staglieno, attraversando gran parte dell’antico tracciato tra antichi orti, boschi misti e vallette nascoste ed arrivando ai grandi ponti-sifoni Geirato e Staglieno, veri capolavori ingegneristici dell’epoca.

Lunghezza totale del percorso 10 km - durata: 5 ore circa. È prevista una breve sosta per pranzo al sacco.

Difficoltà:

L’escursione ha un andamento per la maggior parte pianeggiante, escluso alcuni tratti di salita e discesa (dislivello 50m). E’ previsto un breve tratto su terreno accidentato. Si richiede una buona capacità di camminare in ambiente naturale. Necessarie scarpe e abbigliamento da trekking.

Tariffe:

Intero € 16,00 - bambini 0-6 anni gratis.

Il biglietto della visita non comprende il biglietto bus AMT obbligatorio per maggiori di 1,5 m di altezza, da acquistare autonomamente al costo di €1.50 a tratta. I biglietti Amt sono disponibili anche presso lo IAT.
La partenza del tour è alle ore 9.15 dall'Ufficio IAT del Porto Antico, Palazzina Santa Maria.

I partecipanti devono presentarsi almeno 15 minuti prima della partenza. L’escursione terminerà in via Delle Ginestre. 

Il tour si effettuerà in lingua italiana e inglese.

I biglietti sono acquistabili online e presso l'Ufficio d’Informazione Turistica di via Garibaldi 12r e non sono rimborsabili. Se il servizio non sarà confermato, i partecipanti potranno avere la possibilità di ricalendarizzare la visita in altra data oppure di effettuare uno degli altri tour a scelta tra Walking Tour o il tour dei Palazzi dei Rolli "Le splendide dimore genovesi del '500".

In caso di cancellazione verrà inviata una mail entro le h 10.00 del giorno precedente al tour.

Il servizio è subordinato al raggiungimento del numero minimo di 9 partecipanti e alle condizioni meteo.

Il gruppo sarà composto da un massimo di 25 partecipanti, bambini compresi.

Per informazioni: Tel. +39 0105572903 – info@visitgenoa.it


Si parla di