Eventi

Tre Giorni al Castello: colori e sapori del mare a Santa Margherita Ligure

Conferenze, mostre, pizzi al tombolo e nodi marinari, colori e sapori del mare, metafore, immagini e suoni: tutto questo è "Tre Giorni al Castello", manifestazione che si terrà da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2017 presso il castello cinquecentesco di Santa Margherita Ligure, dalle ore 10 alle 18.

IL PROGRAMMA:

Venerdì 2 giugno

  • ore 11,00 – Saluti dell’Assessore Beatrice Tassara e inaugurazione della mostra fotografica di Maria Rosaria Rubulotta dal titolo “L’altrove fra presente e memoria”.
  • ore 12,00 – Aperitivo vista mare sulla splendida terrazza del Castello.
  • ore 16,30 – “Viaggiando con la poesia”, ne parlano: Esther Basile, filosofa e Maria Marmo, latinista e presentazione dei libri:  “Cammini di pietra” di Esther Basile, “Canto di vento per strada” di Maria Marmo, “Le fogli vive” di Adriana La Volpe, editi da Ed. Homo Scrivens.

Sabato 3 giugno

  • Ore 11,00 – Incontro con l’autrice Adriana Assini e presentazione del suo romanzo storico “Un caffè con Robespierre”, pubblicato da Scrittura & Scritture (collana Voci).
  • Ore 16,30 – Omaggio a Gerardo Marotta, riceve il premio Esther Basile in rappresentanza dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli.
  • Ore 16,45 - Presentazione del saggio di Esther Basile “Pasolini: indomito corsaro”, Ed. Homo Scrivens. A seguire proiezione del video di Grazia Morace “Pasolini: il selvaggio dolore di essere uomini”.

Domenica 4 giugno

Dalla rassegna culturale “Buon Vento!” a cura del Civico Museo delle Tradizioni Marinare di Santa Margherita Ligure:

  • Ore 11,00 – “Le polene fra storia e leggenda” conferenza di Davide Giavina
  • Ore 16,30 – Parliamo di gastronomia ligure con Giovanna Benetti e presentazione del suo ultimo libro “Perle di cucina delle Cinque Terre”, Luna Editore.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Marinai d’Italia saranno esposti alcuni modelli di navi della Marina Militare Italiana e della Corazzata Roma.

Manifestazione organizzata dal Comune di Santa Margherita Ligure sotto l'egida dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.


Si parla di