Eventi

Trail Portofino 2015, una corsa in uno scenario unico

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il “Trail di Portofino”, giunto ormai alla sua ottava edizione. Un evento che unisce sport e promozione del territorio.

Sano agonismo, natura, rispetto dell’ambiente sono soltanto alcuni dei valori cui si ispira questa disciplina in forte ascesa.Il Trail Running è affrontare salite e discese, percorrere sentieri e mulattiere, godere di paesaggi unici. E’ un libro che racconta la storia dell’antico legame tra uomo e natura. Da sempre l’uomo plasma l’ambiente per adattarlo alle proprie esigenze e l’ambiente definisce il modo di essere dei propri abitanti. Ogni prodotto locale ha in sé la natura e la storia di quel territorio.

Chi “corre nella natura” si riappropria del legame con essa. La osserva, comprende e rispetta. Prova emozioni che anche quest’anno gli organizzatori della competizione sapranno egregiamente tradurre, facendo “vivere”, come già nelle precedenti edizioni, le eccellenze paesaggistiche, storiche e culturali di una zona tra le più suggestive in Italia e nel mondo, ma anche la vera anima di questo territorio e della sua gente.  

Il tracciato, lungo 26,200 chilometri e con un dislivello di 1500 metri, toccherà San Rocco di Camogli, la Baia di San Fruttuoso e l’omonima spiaggia, Nozarego, Santa Margherita Ligure, Portofino Mare, il Parco naturale di Portofino, la pedonale fino a Paraggi e molte altre pittoresche località.

La manifestazione, organizzata dalla ASD Atletica Due Perle con la collaborazione dell’Atletica Rapallo, l’approvazione della Fidal ed il patrocinio dei Comuni di Santa Margherita Ligure, Camogli, Portofino, dell’Ente Parco di Portofino e di Uisp, si svolgerà domenica 6 dicembre 2015 con partenza da Santa Margherita Ligure alle ore 9.

La gara è  aperta soltanto agli atleti (italiani e stranieri) residenti in Italia, tesserati Fidal o Eps (convenzionata con la Fidal) ed in possesso di certificato medico sportivo per l’attività  agonistica.

Ci si potrà iscrivere entro e non oltre le ore 12 del 5 dicembre o comunque fino al raggiungimento dei 1000 concorrenti, al costo di 26 Euro (ridotto a 22 Euro in caso di iscrizione effettuata entro il 28 novembre).

Per informazioni e per la presa visione del Regolamento consultare il sito internet www.maratoninaportofino.it.


Si parla di