Eventi

Le origini di Genova: la collina di castello

Nell'ambito delle visite guidate "Dalla mostra alla città", ideate per fornire una ideale prosecuzione alla mostra "Genova nel Medioevo: una capitale del Mediterraneo al tempo degli Embriaci" (Museo di Sant'Agostino), ecco di seguito il primo appuntamento, che consiste in un percorso di scoperta di quanto rimane a testimoniare la presenza di questa importantissima famiglia genovese nella zona più antica di Genova.

L'itinerario si articola fra le zone dove permangono le più antiche testimonianze della città, come i resti delle fortificazioni pre-romane, del palazzo vescovile medievale e del cosiddetto "Palazzo della sbarra"; passeremo nei luoghi dove un tempo risiedevano gli Embriaci, in una sorta di cittadella turrita e di fronte alla celebre torre omonima discuteremo delle più recenti scoperte che mettono in discussione la sua abituale intitolazione.

Infine, uno sguardo alle ferite della guerra lasciate a vista nella chiesa di Santa Maria in Passione, traendone spunto per osservare l'impronta dell'arte sacra lasciata dai numerosi edifici religiosi della zona, fra cui l'antica Basilica di S. Maria di Castello o la chiesa romanica dei Santi Cosma e Damiano. Un percorso che costituisce davvero un prezioso tassello nella conoscenza della storia cittadina.

Quota di partecipazione € 10. Appuntamento nel Chiostro di Sant'Agostino alle ore 15.15. A cura di Arti&Mestieri. Info e prenotazioni: 0102475127 -


Si parla di