Eventi

"Tokyo Tsukiji": mostra fotografica al Museo d'Arte Orientale

Il 21 febbraio 2019 inaugura la mostra "Tokyo Tsukiji" con fotografie di Nicola Tanzini al Museo d'Arte Orientale Chiossone. Il reportage fotografico è realizzato all’interno di Tsukiji, il mercato ittico più grande al mondo.

L’esposizione, curata da Aurora Canepari, direttrice del Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone e Benedetta Donato, curatrice del progetto editoriale, presenta una selezione di 28 fotografie che costituiscono un vero e proprio racconto per immagini di uno dei luoghi più iconici della capitale nipponica, considerato addirittura sacro dai ristoratori giapponesi, che ha visto crescere la propria fama al punto da diventare una delle maggiori attrattive turistiche di Tokyo, oggi purtroppo non più visitabile.

La rassegna genovese pone in dialogo stampe fotografiche che ritraggono una parte importante della cultura e della tradizione giapponese, con la collezione del Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone, considerata la più importante in Italia e tra le più importanti d'Europa.

Attraverso questa rilettura, arti visive e arti plastiche, provenienti da periodi diversi e apparentemente lontani, si contaminano e si incontrano in un continuum, sottolineando l'impegno della struttura nella valorizzazione e diffusione di pratiche, usanze e costumi dell'antico e del contemporaneo.

L'evento di inaugurazione sarà ad ingresso libero.

La mostra sarà visitabile fino al 5 maggio al Museo d'Arte Orientale Chiossone.


Si parla di