Eventi

Tiger Spot ospita il Festival della Scienza: ecco gli appuntamenti

Arrivato alla sua quattordicesima edizione, il Festival della Scienza si conferma tra gli appuntamenti scientifici più importanti e riconosciuti del settore. Undici giorni di laboratori, mostre e conferenze che ruotano attorno a un macrotema ogni anno diverso. Per questo 2016 la parola chiave sarà "segni", quelli che l'uomo ravvisa nella natura, ma anche quelli usati dall'uomo per scrivere la scienza. Una parola chiave che ha ispirato un programma variegato, eterogeneo e multidisciplinare.

Da quest'anno Tiger Spot entra a far parte delle locations del festival, ospitando due conferenze tenute da due dei più conosciuti autori contemporanei di divulgazione scientifica.

GLI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL: #1 LUCA NOVELLI CON "IL SIGNOR NIENTE: LO ZERO"

Si partirà con la conferenza, sabato 29 ottobre, di Luca Novelli, cartoonist e autore di fama internazionale (i suoi libri sono tradotti in oltre 22 paesi) da sempre impegnato nella divulgazione scientifica per ragazzi. Ispirata ad uno dei suoi ultimi libri, "Ciao, io sono Zero", Novelli ripercorrerà la storia de "Il Signor Niente: lo zero" un numero unico, in grado di aprire le porte all'infinito e moltiplicare per dieci i numeri a cui si accompagna. Luca Novelli sarà ospite di Tiger Spot a partire dalle 17.30.

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Luca Novelli è scrittore, cartoonist, giornalista e autore televisivo. Dagli anni Ottanta si occupa di comunicazione e divulgazione scientifica per ragazzi e giovani adulti. È autore di libri di popular science pubblicati in 22 lingue. Per il suo lavoro ha ricevuto il Premio Nazionale Legambiente Un libro per l'Ambiente e due Premi Andersen.

GLI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL: #2 LUCA VISSANI CON "VAMPIRI, FANTASMI E MUTANTI"

Il secondo ed ultimo appuntamento legato al Festival sarà l'incontro con Francesco Vissani intitolato: "Vampiri, fantasmi e mutanti". Domenica 30 ottobre a partire dalle 17.30 al primo piano di Via San Vincenzo 53 Vissani ci parlerà del neutrino, un'impalpabile e mutante particella misteriosa conosciuta anche come "fantasma". Per il fatto di rubare furtivamente l'energia dalle altre particelle e per non avere alcuna immagine nello specchio, il neutrino ha meritato anche l'appellativo di "vampiro".

Francesco Vissani è fisico teorico. Si occupa dello studio dei neutrini e delle connessioni tra fisica delle particelle e astrofisica. È dirigente di ricerca presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso di L'Aquila, dove coordina il PhD in Astroparticle Physics del Gran Sasso Science Institute (GSSI).

Vincitore della Medaglia "Giuseppe Occhialini" (SIF-IOP) per la fisica dei neutrini nel 2008, è autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche.

Per informazioni ed approfondimenti: www.festivalscienza.it


Si parla di