Eventi

"Otello", la celebre opera di Shakespeare al Duse

Questo classico intramontabile nato dalla penna di William Shakespeare arriva al Teatro Duse dal 1 al 7 febbraio.

Mercoledì 3 febbraio, inoltre, alle 17,30 nel foyer del Teatro della Corte, Carlo Sciaccaluga e gli attori della compagnia di "Otello" incontrano il pubblico.

Dal momento in cui in Otello si insedia la gelosia, il cuore e la mente dello spettatore sono stretti in una morsa. Amore, pietà, paura, speranza e timorosa sospensione dell’animo lo attraversano. Perché una gelosia come quella di Otello converte la natura umana nel caos, e libera la bestia che è nell’uomo.

Artefice di questa liberazione è forse il più grande tra i “villains” shakespeariani, Iago, in cui il male si dispiega sotto forma di una superiorità intellettuale comune solo ad Amleto e Falstaff.

In un’ambientazione ibrida tra il Medio Oriente antico e la prima Guerra del Golfo, con l’isola di Cipro immaginata come un decadente avamposto di un Occidente accerchiato da un nemico “diverso” culturalmente, giganteggia lo scontro tra “il parto mostruoso” dell’intelligenza di Iago, e la natura romantica e primitiva di Otello; con l’innocente Desdemona come vittima sacrificale.


Si parla di