Eventi

Swingin' Galata: swing party al Galata

Sabato 25 marzo è in arrivo una serata a tutto swing con Swingin' Galata.

A partire dalle 21,30 jazz e ballo al Museo del Mare con la musica dal vivo suonata dai Nine Pennies. A disposizione, più di 200 metri quadrati di parquet per la social dance, performance degli Swingin' Genova, vintage corner, stand delle scarpe da ballo swing di SuAli Swing Shoes.

L’orchestra “The Nine Pennies”, nata nel 1998, è composta da 10 musicisti (tromba, trombone, sax contralto, sax tenore, sax baritono, piano, chitarra, contrabbasso, batteria e voce solista). Il suo repertorio è composto da melodie famose ed entusiasmanti, che venivano eseguite nei locali da ballo negli anni ’20 e ’30. Lo stile dell’orchestra getta un ideale ponte fra il jazz tradizionale e lo swing poiché, pur attingendo principalmente al repertorio del jazz classico, lo presenta eseguendolo con splendidi e raffinati arrangiamenti creati per la maggior parte da un eccezionale musicista italiano: Fabiano “Red” Pellini. Inoltre non mancano, nel repertorio dell’orchestra, incursioni nello swing americano e in quello italiano del dopoguerra.

L'Associazione Swingin' Genova con Sede a Principe, Nervi, Pegli, Albaro & Sestri Ponente, è la prima scuola di danza a Genova interamente destinata allo Swing.
Per la prima volta, infatti, a Genova lo swing viene destinato a gente di tutte le età, dai bambini agli anziani, promuovendo lo spirito e l’atmosfera degli anni in cui questa danza si consolidava.

Swingin' Genova si propone di far conoscere in maniera capillare la cultura swing che è fatta di note musicali, di balli che trasudano energia, di sorrisi e di tanto divertimento. 
Nessun limite anagrafico, nessun dress code, nessuna preferenza di stato civile. Le danze swing sanno di libertà e permettono di aprire le ali per volare su un mondo che sembra essere senza tempo con lindy hop, charleston, tip-tap, balboa, shag, e molto altro.


Si parla di