Eventi

SVG Jazz Trio feat. Mauro Negri al Count Basie

Grazie all'incontro avvenuto tra Gianluca Salcuni, Emanuele Valente e Giorgio Griffa, presso il conservatorio Paganini di Genova e la visione comune e l'interesse al jazz, è nato il progetto SVG Jazz Trio. La particolarità di questo trio è l'assenza di uno strumento armonico come il pianoforte o la chitarra, Infatti l'armonia dei brani è valorizzata dal contrappunto melodico tra la linea del contrabbasso e il fraseggio del sax tenore sorretti dal ritmo della batteria. Il SVG Trio incontra Mauro Negri, uno dei più grandi clarinettisti e saxofonisti europei.

Mauro Negri è un artista poliedrico che vanta prestigiose collaborazioni, sia in ambito jazz (Tony Scott, Steve Lacy, Lee Konitz, Kenny Wheeler, Jimmy Cobb, Gato Barbieri, Richard Galliano, Natalie Cole, Giorgio Gaslini, Enrico Rava, Paolo Fresu) che in ambito pop (Mina, Edoardo Bennato, Eros Ramazzotti). Il repertorio proposto si concentra sulla tradizione jazzistica dei grandi autori degli inizi del XX secolo come Cole Porter, Duke Ellington, George Gershwin, Irving Berlin, Billy Strayhorn, Victor Young, Henry Mancini, Jerome Kern e di illustri musicisti come Charlie Parker, Thelonious Monk, Dizzy Gillespie, Sonny Rollins, Clifford Brown e molti altri. Da questi pilastri della musica jazz si cerca di trarre ispirazione per quanto riguarda l'esecuzione, il più possibile rispettosa della tradizione bebop e hardbop.

Mauro Negri - Clarinetto, Sax / Gianluca Salcuni - Sax Tenore / Emanuele Valente - Contrabbasso / Giorgio Griffa - Batteria


Allegati

Si parla di