Eventi

Torna lo Street Food Fest a Porto Antico

Torna lo Street Food Fest per la seconda edizione dal 31 agosto al 4 settembre presso Piazza delle Feste a Porto Antico. Dal 31 agosto al 2 settembre dalle 18 alle 00,30, mentre sabato 3 e domenica 4 settembre gli stand sono aperti dalle 12 alle 00,30.

La cucina di strada è arte di comunicare: si mangia per strada per necessità, per fare in fretta, per risparmiare. Ma anche per il piacere di condividere un’esperienza con persone che, dietro al banco, sono lì tutti i giorni a fare il loro lavoro con passione e impegno.

Quella dello street food è una realtà gastronomica “viva”, che mostra l’orgoglio di conservare una tradizione, la ricerca della qualità, il piacere di avere un contatto umano schietto con i clienti, la voglia di mantenere vivi i contatti con il proprio territorio e la sua storia, l’importanza della ricetta tramandata di generazione in generazione, da custodire gelosamente segreta, l’abilità manuale come valore da difendere.

In estrema sintesi, il savoir faire italiano che si innesca sulla cultura del prodotto, della terra, della storia.

«Siamo quello che mangiamo» diceva il filosofo Ludwig Feuerbach. Non soltanto è importante ciò di cui ci nutriamo, ma anche come è confezionata ogni vivanda e chi la prepara. Esistono ancora, nelle nostre città, “paesaggi culturali” da difendere e conoscere. La cucina di strada è anche arte della comunicazione, poiché il consumo del cibo da fatto privato diventa pubblico.


Si parla di