Eventi

"Stories about autism", mostra fotografica di Giulia Molinari

Inaugura sabato 26 marzo alle ore 18.00, presso Ducale Spazio Aperto, la Mostra fotografica "Stories About Autism" di Giulia Molinari, un reportage fotografico nato nel 2014 e realizzato nei due anni successivi grazie alla collaborazione di Angsa Liguria.

35 Fotografie in bianco e nero che raccontano momenti di quotidianità di persone con autismo e il loro modo di relazionarsi con gli altri, con i genitori e con i fratelli, con gli animali, con gli educatori o con la fotografa stessa.

Giulia Molinari, che oltre ad essere fotografa e fotoreporter, è educatrice, rivela nei suoi scatti alcuni aspetti di bambini, ragazzi e adulti con autismo, mostrandone sia gli sguardi sfuggevoli, i comportamenti bizzarri e gli attimi di crisi, che i momenti di gioia, affetto e complicità.

All'interno dell'esposizione, a ingresso libero, sarà proiettata anche la multivisione creata da Giacomo Cicciotti con le fotografie di Giulia Molinari: il lavoro è stato recentemente premiato con Medaglia d'oro dalla Fédération Internationale de l'Art Photographique in occasione di un concorso indetto dalla Photographic Society of South Africa.

La mostra, visitabile fino a domenica 3 Aprile dalle 10 alle 19 (Domenica di Pasqua 15 - 19) è uno dei tanti eventi organizzati da ANGSA Liguria, per il 2 Aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo, proclamata nel 2007 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L'associazione, per tale occasione si fa promotrice, da diversi anni, di eventi e iniziative su tutto il territorio, volte a sensibilizzare la cittadinanza nei confronti di una sindrome a volte ancora difficile da comprendere e accettare.


Si parla di