Eventi

"Storie da dentro": Simonetta Ottani racconta le vite trascorse in manicomio

Gli "Incontri culturali A.C.C.O.", promossi e organizzati dall'Associazione Culturale Cogoleto Otto con il patrocinio del Comune di Cogoleto, propongono un'interessante conferenza di Simonetta Ottani: "Storie da Dentro".

Le vite trascorse in manicomio

Simonetta Ottani, archivista incaricata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria per progetto del Ministero dei beni culturali "Carte da legare", sta catalogando le cartelle cliniche degli ex degenti degli O.P.P. di Via Galata, di Quarto e Pratozanino.

Sono moltissime le “vite” trascorse in manicomio che Simonetta ha recuperato dalle descrizioni dei medici e degli infermieri.

Le informazioni raccolte raccontano la vita dei pazienti che hanno vissuto l'esperienza del manicomio: bambini, ragazzi, adulti, reduci delle grandi guerre, e tanti altri. Spesso anche persone perfettamente sane rifiutate dalle famiglie, che hanno finito per impazzire davvero, simulatori che alla guerra hanno preferito la realtà manicomiale di allora, bambini rinchiusi perché "troppo discoli o la ragazzina di Celle Ligure ricoverata perché cantava per strada e mai più liberata, fino a chi dentro al manicomio trascriveva i messaggi di Radio Londra.

L'appuntamento

Sono queste le "storie da dentro" che potranno essere ascoltate venerdì 24 novembre alle ore 21:00 presso la sede del Club Velico di Cogoleto.


Allegati

Si parla di