Eventi

Il teatro arenzanese “Il Sipario Strappato” di Arenzano compie 25 anni: la nuova stagione

Il teatro “Il Sipario Strappato” di Arenzano spegne 25 candeline e taglia un traguardo importante con un cartellone ricco di nuove proposte e graditi ritorni.

Una stagione che conferma la presenza del teatro arenzanese all’auditorium Giorgio Caproni nell’antica filanda di Terralba di Arenzano dopo un’estate di incertezze: la struttura di proprietà della Città Metropolitana, che ospita il teatro da anni ormai, era in liquidazione, e il futuro del Sipario Strappato era più incerto che mai. “Grazie all’impegno dell’amministrazione arenzanese – dice il direttore artistico del teatro, Lazzaro Calcagno – il casone, ex Muvita, è tornato al Comune”.

La video presentazione della nuova stagione del Sipario Strappato

«Sarà una stagione speciale – prosegue Calcagno – perché è il 25esimo anniversario e il teatro sta diventando sempre di più il polo culturale di Arenzano, quest’anno la stagione è molto ricca tra prosa, canzone d’autore, e danza, e con artisti di altissimo livello».

Il primo Festival Teatrale Regionale dedicato a Nena Taffarello

Tante le novità di questa stagione (che parte il 6 ottobre con lo spettacolo di Enzo Paci e Antonio Ornano), tra cui il Primo Festival Teatrale Regionale dedicato a Nena Taffarello, cofondatrice del teatro Il Sipario Strappato e prematuramente scomparsa lo scorso inverno. In collaborazione con la FITA, fra le compagnie che invieranno il materiale dei propri spettacoli, in dialetto e non, ne verranno selezionate cinque che porteranno in scena il proprio spettacolo davanti a una giuria tecnica, che premierà secondo varie categorie alla fine del Festival, fra maggio e giugno: «Sarà un concorso aperto solo alle compagnie amatoriali in lingua e in dialetto, grazie all’interesse della FITA – dice Lazzaro Calcagno - per onorare Nena Taffarello, che aveva contribuito a fondare il teatro per dare un’alternativa ai giovani, con grande spirito di servizio, sottolineando l’importante missione sociale del teatro».

Anteprime nazionali

A novembre, inoltre, da segnalare tre serate della compagnia del Teatro Gamma di Catania, che ha scelto proprio il Sipario Strappato per debuttare con la sua nuova produzione che la vedrà impegnata in una tournée di sei mesi a Parigi il prossimo anno: “Tra tutti i teatri italiani la compagnia di Catania ha scelto proprio il nostro per l’anteprima nazionale, prima della partenza per la Francia – dice Calcagno – un fatto che ci riempie di orgoglio e che sottolinea il prestigio del Sipario Strappato”.

Le produzioni del Sipario Strappato

Largo a nuove produzioni del Sipario Strappato, a partire da “Cocaina”, scritto da Lazzaro Calcagno e Matteo Monforte, anch’essa presentata in anteprima nazionale. In cartellone – sempre tra le produzioni del teatro -  anche il riallestimento di Spoon River, con il titolo “La collina di Spoon River e le canzoni di Fabrizio De Andrè” e “Qualcosa a proposito di Giulia” di Mario Bagnara per la regia di Giuliana Manganelli.

Corsi di recitazione e di arti marziali

E poi ancora i corsi di recitazione per adulti e bambini: «Molti dei nostri piccoli allievi hanno disabilità di vario tipo, noi li mettiamo in gruppo insieme a tutti gli altri, è un lavoro duro, faticoso, ma non ci arrendiamo, l’alto livello di inclusione sociale è una particolarità del nostro teatro che non vogliamo perdere. Don Luigi Ciotti ci disse che siamo riusciti a liberare la libertà dei ragazzi, per noi è un onore».

Insieme a questi, la novità del corso di Tai Chi e Kung Fu a cura del maestro Giovanni Sciaccaluga: «Sono discipline che fanno bene a spirito e fisico – spiega Sciaccaluga - insegnano la corretta relazione tra spazio e corpo proprio come il teatro, infatti tanti maestri del passato erano attori, e giravano per la Cina insieme alle antiche compagnie teatrali».

Tanti artisti famosi sul palco arenzanese

Da non dimenticare, in ultimo, le serate di cabaret “Le Canaglie” dirette da Matteo Monforte, dopo l’esperienza vincente dei Laboratori Zelig degli anni passati.

A calcare il palco arenzanese, tanti artisti del panorama nazionale e internazionale come Enrico Bonavera, Emanuela Rolla, Alessandra Schiavoni, Alessandro Bianchi, Enzo Paci, Antonio Ornano, Mauro Pirovano, Marco Bazzoni, Simona Guarino, e compagnie che di anno in anno si stanno guadagnando sempre più credito sia dal il pubblico sia dagli addetti ai lavori. 

Gli spettacoli

Stagione 2017/2018 “1993 – 2017: 25 anni di emozioni insieme”

---

venerdì 6 ottobre (ore 21) - Teatro Il Sipario Strappato Muvita

ENZO PACI & ANTONIO ORNANO

Non potevano essere che due grandi comici legati al nostro teatro a inaugurare la stagione del nostro venticinquennale. Il divertimento è assicurato!

---

sabato 14 ottobre (ore 21) - Teatro Il Sipario Strappato Muvita

Teatro della Nebbia

LA STRANA COPPIA

di Neil Simon

regia Fabio Fazi

con gli attori della compagnia

L'esilarante commedia firmata Neil Simon, già interpretata al cinema dai grandi Walter Matthau e Jack Lemmon, portata in scena dalla compagnia piemontese del Teatro della Nebbia.

---

LA TRILOGIA DI DAVIDE MANCINI

giovedì 19 ottobre (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

IL PUGILE SENTIMENTALE

di Alberto Rigettini

regia Marco Ghelardi

venerdì 20 ottobre (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

COSTANTE LA NUVOLA

di Lazzaro Calcagno e Marco Rinaldi

regia Lazzaro Calcagno

sabato 21 ottobre (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

HAPPY NEW FEAR

di Davide Mancini

regia Angela Ciaburri e Davide Mancini

Tre monologhi per tre serate, l'attore del Teatro Stabile di Genova Davide Mancini si cimenta in un format tutto nuovo. Sul palco con lui musicisti diversi ogni sera.

---

sabato 28 (ore 21) - Teatro Il Sipario Strappato Muvita

ALICHIN DI MALEBOLGE

di e con ENRICO BONAVERA

regia di Christian Zecca

Il grandissimo Enrico Bonavera, pluripremiato Arlecchino nel mondo, reinterpreta la maschera di Arlecchino in un viaggio dantesco.

---

venerdì 3, sabato 4 novembre (ore 21), domenica 5 novembre (ore 17.30) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

Teatro Gamma di Catania

DIARIO INTIMO DI UNA CAMERIERA

liberamente tratto dal romanzo Octave Mirbeau

regia Gianni Scuto

con gli attori della compagnia

La compagnia siciliana ha scelto il nostro teatro per il debutto assoluto del loro spettacolo, prima della tournée che li vedrà impegnati per sei mesi a Parigi. Da non perdere!

venerdì 10 e sabato 11 novembre (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

Teatro Il Sipario Strappato

COCAINA

di Lazzaro Calcagno e Matteo Monforte

con Sara Damonte, Davide Mancini e Eugenio Ripepi

La nuova produzione del Teatro Il Sipario Strappato, come un moderno “Aspettando Godot” in cui si disegna un interessante spaccato della nostra società, in cui la cocaina è la silenziosa protagonista della vita dei più “insospettabili”.

---

venerdì 17 novembre (ore 21) - Teatro Il Sipario Strappato Muvita

TUTTO A SUO NOME

di Alessandra Schiavoni

con Andrea Zanacchi

regia Alessandra Schiavoni

La crisi economica raccontata attraverso la voce di un uomo che ha perso il lavoro. Monologo scritto dalla bravissima Schiavoni, che nonostante le odierne difficoltà racchiude un messaggio di speranza.

---

sabato 18 novembre (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

MARCO BAZZONI in

LA VERITA' RENDE SINGLE

di Marco Bazzoni e Marzio Rossi

Il comico di Colorado, divenuto famoso per i personaggi di “BAZ il lettore multimediale” e il cantante autoriferito “Gianni Cyano”, arriva al Sipario con un nuovo divertente spettacolo da non perdere!

---

sabato 25 novembre (ore 21) - Teatro Il Sipario Strappato Muvita

Libera Compagnia Teatro Sacco

ESERCIZI DI STILE

di Raymond Queneau

regia Antonio Carlucci

Un episodio raccontato e interpretato in maniera diversa, ogni episodio con uno specifico stile di narrazione, ora comico, ora drammatico, ora surreale.

---

sabato 2 dicembre (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

Kabaret Kriminale

BACCANTI 2: THE REVENGE

di e con Simona Guarino e Mauro Bozzini

Ritorna l'esilarante coppia comica Guarino-Bozzini, in una nuova versione della divertentissima tragicommedia in cui due sgangherate telespettatrici, due vecchie in accappatoio e senza nome, attendono senza successo la pizza a domicilio.

---

sabato 9 dicembre (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

SELF – SELFIE (Pirovano si racconta)

di e con Mauro Pirovano

L'attore e comico genovese Mauro Pirovano racconta il suo percorso professionale, attraverso i suoi successi, dal teatro al cinema, dai Broncoviz alla tv.

---

venerdì 15 dicembre (ore 21) - Teatro Piccolo Il Sipario Strappato

EMANUELE DABBONO presenta il nuovo album: TOTEM

Il cantautore varazzino, coautore dei recenti successi di Tiziano Ferro, porta nel nostro teatro, dove ha registrato proprio quest'album, la sua ultima creatura musicale. Una serata ricca di emozioni cullati dalle sue potenti e suggestive note.

---

sabato 23 dicembre (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

LE CANAGLIE

Laboratorio comico in collaborazione con Zelig

regia Matteo Monforte

Il laboratorio ligure, già fucina di molti talenti del cabaret nazionale, presenta al pubblico le nuove leve della comicità.

---

sabato 13 gennaio (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

LE CANAGLIE

Laboratorio comico in collaborazione con Zelig

regia Matteo Monforte

Il laboratorio ligure, già fucina di molti talenti del cabaret nazionale, presenta al pubblico le nuove leve della comicità.

---

sabato 20 febbraio (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

CAMPANE DA SALOTTO

Recital di Alessandra Frabetti con Marcella De Marinis

Due grandi attrici italiane mettono in scena con un loro percorso comico il grande umorista Achille Campanile.

---

sabato 3 febbraio (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

LE CANAGLIE

Laboratorio comico in collaborazione con Zelig

regia Matteo Monforte

Il laboratorio ligure, già fucina di molti talenti del cabaret nazionale, presenta al pubblico le nuove leve della comicità.

---

venerdì 9 febbraio (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

Progetto di Danza/Teatro di figura

ANIME.studio2

di Cristiano Fabbri Con Marco Laganà e Cristiano Fabbri

Spettacolo emozionante e coinvolgente di danza contemporanea.

---

sabato 10 febbraio (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

RINO CERONTE E LE NON SOLO MISS

di e con Rino Ceronte

Serata divertente di varietà con il comico Rino Ceronte e nove miss sul palco con lui.

---

sabato 17 febbraio (ore 21) - Teatro Il Sipario Strappato Muvita

La Pozzanghera

VERIFICATO PER CENSURA

di e regia Lidia Giannuzzi

con Domenico Baldini, Roberta De Donatis, Martina Pittaluga

Una giovane donna sta sgomberando una soffitta, un luogo dove però risiedono i ricordi, la memoria e l’esperienza.

---

sabato 24 febbraio (ore 21) - Teatro Il Sipario Strappato Muvita

ZUULANDER (LAUGH IS...COOL)

con Didi Mazzilli & Enzo Polidoro

I comici di Colorado Didi Mazzilli e Enzo Polidoro tornano in scena con il loro nuovo spettacolo comico adatto a grandi e piccini.

---

sabato 3 marzo (ore 21) - Teatro Il Sipario Strappato Muvita

Teatro Il Sipario Strappato & Antico Teatro Sacco

LA COLLINA DI SPOON RIVER E LE CANZONI FABRIZIO DE ANDRE'

di Edgar Lee Masters

regia Lazzaro Calcagno

con Antonio Carlucci, Sara Damonte, Antonella Margapoti, Manuela Salviati

musiche di Fabrizio De Andrè eseguite da Matteo Troilo

Le vite dei personaggi di Lee Masters tornano a raccontarsi sulle tavole del palcoscenico con le canzoni immortali di Fabrizio De Andrè, ispirate proprio all'Antologia di Spoon River.

---

sabato 10 marzo (ore 21) - Teatro Il Sipario Strappato Muvita

Teatro dell'Ortica

COGNOME NOME PERTINI SANDRO

scritto da Antonio Carletti

di e con Mirco Bonomi e Antonio Carletti

Lo spettacolo propone la figura del Presidente più amato dagli Italiani, un uomo politico che metteva la morale e l’etica al centro delle sue passioni e della sua vita.

---

venerdì 16 e sabato 17 marzo (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

Teatro Il Sipario Strappato

QUALCOSA A PROPOSITO DI GIULIA

di Mario Bagnara

regia Giuliana Manganelli

con Lazzaro Calcagno, Elena Giuffra, Federica Ruggero, Anne Serrano

Commedia brillante, dedicata al mondo del Teatro, ambizioni e talenti che si scontrano, in una rivalità personale e generazionale.

---

ALESSANDRO BIANCHI 2x1

venerdì 23 marzo (ore 21) - Teatro Il Sipario Strappato Muvita

Spettacolo di Cabaret

scritto con Alessandro Bergallo e Massimo Stella

sabato 24 marzo (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

CABARET 300 (spettacolo sul Decameron di Boccaccio)

scritto con Sergio Maifredi

Due spettacoli che mettono alla prova le capacità istrioniche del comico Alessandro Bianchi. A chi verrà a vedere entrambe le serate un prezzo super conveniente.

---

sabato 7 aprile (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

LE CANAGLIE

Laboratorio comico in collaborazione con Zelig

regia Matteo Monforte

Il laboratorio ligure, già fucina di molti talenti del cabaret nazionale, presenta al pubblico le nuove leve della comicità.

---

sabato 14 aprile (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

La banda degli onesti (Teatro Mercadante di Altamura)

Il PAPA' IN AFFITTO

di e regia Silvano Picerno

con gli attori della compagnia

Brillante commedia che, con colpi di scena a ripetizione, racconta un tema attuale e molto serio come quello della sterilità e della fecondazione assistita.

---

sabato 21 aprile (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

DENEI COLPITO ANCORA

di e con Carlo Denei

Il comico Carlo Denei interpreta sul palco pezzi di vita realmente vissuta con la sua inconfondibile autoironia mai volgare.

---

sabato 28 aprile (ore 21) - Teatro Il Sipario Strappato Muvita

MITOLOGIA PER PORCI (CON LE ALI)

di Gianni Ansaldi

con Gianni Ansaldi e Lisa Galantini

Al violoncello Giacomo Biagi

Spettacolo mitologico che ruota intorno alle vicende dell'eros e dell'amore. Vietato ai minori di 14 anni.

---

sabato 5 maggio (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

Performer – Espressione Applicata

LEI&LEI

di e con Cristina Pasino e Emanuela Rolla

Torna la talentuosa attrice Emanuela Rolla con il suo nuovo spettacolo scritto insieme a Cristina Pasino, e come da tradizione sceglie il nostro teatro per il suo debutto.

---

sabato 12 maggio (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

PER IL MOMENTO, GRAZIE!

Comiconcerto

di e con Andrea Bottesini

al pianoforte Francesco Barbagelata

Il comico e cantante Andrea Bottesini ci porta in un viaggio attraverso il mondo della musica alternando la chiave comica a quella emozionante.

---

venerdì 18 maggio (ore 21) – Teatro Il Sipario Strappato Muvita

Compagnia Palco Giochi

EVA CONTRO EVA

di Mary Orr

regia Valentina Roncallo

con gli attori della compagnia

Trasposizione teatrale del grande cult hollywoodiano con Bette Davis, vincitore di numerosi premi Oscar.

---

Il Teatro Il Sipario Strappato, in collaborazione con la FITA, presenta

PRIMO FESTIVAL TEATRALE REGIONALE “NENA TAFFARELLO”

SABATO 19 MAGGIO, ORE 21, TEATRO IL SIPARIO STRAPPATO MUVITA

VENERDì 25 MAGGIO, ORE 21, TEATRO IL SIPARIO STRAPPATO MUVITA

SABATO 26 MAGGIO, ORE 21, TEATRO IL SIPARIO STRAPPATO MUVITA

VENERDì 1 GIUGNO, ORE 21, TEATRO IL SIPARIO STRAPPATO MUVITA

SABATO 2 GIUGNO, ORE 21, TEATRO IL SIPARIO STRAPPATO MUVITA

Teatro Il Sipario Strappato Muvita, via Marconi 165, Arenzano (GE)

Teatro Piccolo Il Sipario Strappato, via Terralba 79/b, Arenzano (GE)

Ingresso: Intero 12,00 euro – Ridotto 10,00 euro

Ingresso per i tesserati FITA: 9,00 euro

Ingresso Festival “Nena Taffarello”: 8,00 euro

Abbonamenti:

6 ingressi: Intero 65,00 euro - Ridotto 55,00 euro

12 ingressi: Intero 120 ,00 euro - Ridotto a 12 ingressi: 100,00 euro

Gli abbonati dovranno dare conferma della presenza entro il giovedì prima dello spettacolo

È consigliata la prenotazione.

Prevendite: IAT di ARENZANO - Lungomare Kennedy tel. 0109127581

Prevendite online: www.happyticket.it

info e prenotazioni: www.ilsipariostrappato.it - Cell. 339 6539121 


Si parla di